Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ruggine nel serbatoio
#1
Nuovo problema:
la mia vespa ha il serbatoio che comincia a far ruggine.
Qualcuno ha avuto esperienze con tankerite o cose simili,
vorrei fare un lavoro risolutivo, non vorrei cambiare il serbatoio solo per una questione di mantenere le parti originali.
Cita messaggio
#2
avevo un sidecar d'epoca il precedente proprietario aveva verniciato l'interno con -mi pare-tankerite essa si e' sciolta penso per la benzina verde e mi ha causato grossi problemi ai carburatori fin quando individuato il problema non ho pulito il serbatoio a fondo con benzina e catenella.
Io pulirei bene con catenella e basta pero' so che ci sono altri forumisti che trafficano in autpo e moto d'epoca aspettiamo consigli...
Cita messaggio
#3
A me non piacciono i trattamenti di quel tipo, se la ruggine non ha sfaldato il metallo puoi pulirlo con un acido mangia ruggine, lavarlo bene e tenerlo pieno cosi non si rifa'
Cita messaggio
#4
Star 
catenella  ed agita bene, poi una volta fatta saltare le ruggine. ci fai quello che vuoi..
mi sembra che la resina epossidica alimentare, vada bene come rivestimento interno (ma prendilo con le pinze)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
In ogni caso inserisci un filtro per carburanti dopo il serbatoio.
Cita messaggio
#6
Non ho mai usato il Tankerite, ma mi ero informato tempo fa con un amico e lui si è trovato bene.
Cita messaggio
#7
Dopo una abrasione meccanica si potrebbe provare la fosfatazione ....
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#8
@ mgd966 gcrimi2004

cosa intendete con catenella

ho sentito tanti che usano ferox diluito 50% con acqua e poi un secondo trattamento diluito al 20% .

Per il momento ho montato il filtro sulla benzina
Cita messaggio
#9
Tankerite, l `originale se si fa`tuttto il procedimento come dio comanda funziona benissimo ed e`definitivo, fatto su piu`moto ,tappa anche corrosione passante a distanza di 10 anni nessun problema.
appunto la tanckerite prima pulisci con pietre o bulloni scuotendo l`interno poi fosfatizzi, altro non e`che la stessa roba che si usa in edilizia e poi si tratta con la tankerite che e`una resina alla fine, resiste ai solventi aderisce bene ed e`flessibile quanto basta per reggere a deformazioni e vibrazioni.
Poi non so che vespa e`e di che anno, il ricambio piaggio potrebbe costare meno del trattamento
Cita messaggio
#10
La catena agitata dentro ti fa da sabbiatura, per abradere la ruggine, dopo una volta lavata via quella lo rivesti con una vernice idonea.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)