Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emco Compact 5...forse Cnc
#1
Molti mesi fa ho acquistato da Carlino un "affusto" di Emco Compact 5.
A parte il bancale, il carter, la linea mandrino, il carro incompleto e il blocco contropunta, non c'era altro.
E' rimasto un po' a stagionare, in attesa di decidere cosa farne e, soprattutto, che mi venisse voglia di farlo.
La voglia l'ho cavata dai recessi più nascosti dei miei malumori, e ho quindi deciso di metterci le mani, utilizzando il più possibile materiale che avevo in casa.
Sto procedendo con viti a ricircolo e, per il trasversale, guide lineari miniaturizzate. All'inzio mi servirà usarlo in manuale, ed il precarico delle viti dovrebbe permettermelo. Più avanti deciderò se fare un altro tornio Cnc.
Al momento, ho sostituito i cuscinetti della linea mandrino (gli originali grattavano molto) con due Fag di buona qualità, radiali come gli originali. Avrei voluto usare dei cuscinetti conici a rulli, ma non c'è lo spazio e non volevo certo mettere mano alla testa del tornio col rischio di spappolarla. Poca ciccia e materiale "molle".
Ho poi accrocchiato, sul carro originale, una montatura per la chiocciola a ricircolo, e realizzato la flangia per installare due cuscinetti obliqui, montati, ovviamente, in contrapposizione.
L'ho realizzata in modo da utilizzare il foro da 18 mm. su cui era alloggiata la boccola originaria che non c'era, e fissata, come in origine, con un grano a punta.
Dall'altra parte la vite, opportunamente intestata, si muove dentro un foro da 10 mm. ricavato sulla piastra principale della testa. Prima o poi, se dovesse rimanere analogico, metterò insieme un qualche sistema di avanzamento.
Nei prossimi giorni mi dedicherò alla piastra superiore del carro.
Intanto, un po' di foto.


Allegati Immagini
           
Cita messaggio
#2
ti seguo
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#3
Buon lavoro !

Sono curioso di vedere quali soluzioni sceglierai ; non tutto sarà facile  ed io già mi apposto per l'attività di "spionaggio industriale" .... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Me ne e`sfuggito tempo fa`uno versione CNC PC, l`ignorante l`ha buttato a rottame !
su linuxcnc un utente aveva scritto tutto per usare l`elettronica di origine,pappa pronta insomma.
Son belle macchinette questi minitorni , a mia opinione belle solo se messe cnc il volantino dietro messo sulla madrevite e i mille e mila giri da fare di manovella a manina sommati alle minipassate ne rendono l`uso in manuale un incubo.
A controllo invece tra i rapidi che uno non riuscirebbe mai a fare in manuale e la precisione di cui son capaci per piccole cose son formidabili.
Cita messaggio
#5
Sono contento che questa parte di tornio torni a rivivere per di più sotto mani espertissime....
Cita messaggio
#6
Di mini-tornio Cnc ne ho già uno, totalmente autocostruito: https://www.cncmeccanica.com/showthread.php?tid=352
Quello funziona piuttosto bene (anche se ho in mente alcune modifiche), ma, per tutta una serie di ragioni, non ho previsto la realizzazione della contropunta e adesso l'integrazione risulterebbe piuttosto macchinosa. Quando devo forare o maschiare o alesare piccoli particolari come le ruote dei trenini, centrare la punta o altro utensile montati sul carro è un incubo. Non ci si può fidare degli home, siano essi ottenuti con microswitch che con proximity per avere uno zero macchina preciso e ripetuto, e la centratura, almeno quella in X va rifatta ad ogni accensione.
L'idea che mi ha spinto a mettere le mani a questo Compact 5 è quella di realizzare una macchinetta da potere usare sia in manuale, per piccole riprese veloci e per le operazioni che richiedano l'uso della contropunta, sia a Cnc. Creerò anche un sistema per agganciare il blocco contropunta al carro, per potere eseguire le operazioni in motorizzato/Cnc.
Devo ancora decidere, ma credo che stavolta userò, come sulla fresatrice, motori/driver closed loop. Sarei tentato, per ragioni di costo, di usare uno dei vari programmi di gestione Cnc basati su GRBL/Arduino, ma non so se ho voglia di aprire un nuovo fronte di sperimentazione....
Seguiranno aggiornamenti.
Cita messaggio
#7
A bordo macchina devi mettere una grossa sfera di cuscinetto , (ad es. 15-20 mm)  il cui centro ti farà da inizio assi.
La userai sempre per inizializzare la macchina ed a meno che qualcuno non le da una bella martellata, avrai sempre un riferimento ripetibile.

Porca puzzola, non riesco a ridimensionare l'immagine.
Googla "sfera di riferimento"
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Sfera di riferimento, sonda 3D, comparatore e spina rettificata, e chi più ne ha più ne metta, richiedono comunque un lavoro di calibrazione e ricerca "0" dopo l'homing.
L'unica tecnologia che può garantire ripetitività dello Zero macchina entro un range accettabile è quella che sfrutta gli encoder/righe assoluti.
E comunque, con torrette e portautensili standard hai già un errore di ripetitività abbastanza rilevante. Bisognerebbe usare una torretta con cambio motorizzato e blocco elettropneumatico+spina conica delle varie posizioni.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)