Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Computer
#1
Avendo finito i lavori principali per la nuova casa , mi sono dedicato all'installazione del mio computer fisso , avendo usato finora un portatile : c'era un problema di collegamento ad internet, essendo il mio pc un autocostruito e non avendo previsto collegamenti wifi , dovevo necessariamente creare una LAN data la distanza dal modem , addirittura un piano . Avevo sentito parlare di un sistema per creare una LAN tramite la rete elettrica ma ero un po' scettico , l'ho provato e devo dire che è veramente comodo ed efficiente , due piccole scatole che si collocano una vicina al modem e l'altra al pc alimentate dalla rete elettrica con una uscita eternet da collegare ai due apparecchi : leggendo le istruzioni sembra possibile collegare fino a 8 pc , una bella comodità , evitando di passare tanti cavi in posti privi di pavimento rialzato o di soffitto pannellato. Questa mia esperienza potrebbe servire a qualche utente del forum con lo stesso problema, è anche vero che non sono ferrato in informatica per cui un esperto conoscerà perfettamente questo sistema....
Cita messaggio
#2
ogni sistema ha i suoi lati positivi e negativi
ma è innegabile che il cablaggio di rete sia il migliore
quando ho ristrutturato casa ho installato in ogni stanza una presa di rete (con relativo tubo e cavo), il tutto gestito da un ottimo switch di rete
quando non è possibile cablare la casa 2 valide alternative sono il wifi e il Powerline (rete su linea elettrica)
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#3
Lo conoscevo solo di nome il Powerline ma non avevo avuto una esperienza diretta , sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla semplicità del sistema e dalle prestazioni , finora non ho rilevato nessuna defaillance. Sono d'accordo che il cavo di rete sia la soluzione migliore ma nei casi citati è una soluzione più che valida.
Cita messaggio
#4
Io ho usato le Powerline per alcuni anni con discreta soddisfazione ; mi serviva un collegamento per il PC di officina ....

Poi è arrivato il WI-FI ......
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
Hanno funzionato bene ?
Cita messaggio
#6
Si , naturalmente non a velocità elevata , ma sufficiente ; questo vale per il modello che avevo io , già vecchiotto all'epoca .

Come curiosità , ho notato che su alcune prese funzionavano bene , su altre poco o nulla , a venti centimetri di distanza .... Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#7
Credo che dipenda dai grovigli di fili nelle cassette , possono creare ,con campi elettromagnetici particolari, dei disturbi al sistema :lavoro anche io al minimo del segnale ma è sufficiente, perche la velocità oscilla sui 30 M/s.
Cita messaggio
#8
Le nostre prese non sono polarizzate, per cui è facile invertire fase e neutro, se non marcati su presa e spina. Questo può già essere un buon motivo per cui, su prese adiacenti, si possano avere comportamenti differenti.
Le powerline - ma questo credo lo sappiate - non tollerano l'interposizione, fra le varie unità, di magnetotermici e ifferenziali. Tutti sulla stessa rete.
In un impianto casalingo fatto bene, si hanno sezionamenti per linee di potenza, linee luci e altri sezionamenti dedicati (nel mio caso, elettrodomestici cucina, separati con apposito sezionamento e magnetotermico, dal resto dell'impianto di potenza. Lo stesso dicasi per l'allarme). E' facile sbagliare e montare le varie powerline su prese non appartenenti allo stesso sezionamento.
Detto ciò, c'è sempre la qualità dei moduli utilizzati a far la differenza.
Cita messaggio
#9
Nel mio caso l'impianto su due piani ha due quadri indipendenti con magnetotermico e differenziale diverso da quello del piano inferiore ma il segnale è sufficiente : credi che sia possibile ? Nel caso , visto quello che hai scritto, mi conviene lasciare le cose come stanno senza cambiare presa o invertire la posizione dello scatolotto.   Smile
Cita messaggio
#10
Provare a invertire la spina non costa nulla. Magari, prova prima con un cercafase, e metti un bollino blu, a futura memoria vicino al neutro. (Il neutro non accende la lampadina).
successivamente, monta gli scatolotti tutti nello stesso verso rispetto al neutro e, se funzionano meglio invertiti, invertili tutti.
Se sei su due sezionamenti, perdi sicuramente prestazioni.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)