Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Geometria punte
#1
Ma voi, su punte per uso generico ma principalmente su acciaio, con affilatura sia aviac 4 facce che tradizionale, affilate a 118° o a 135°?
Cita messaggio
#2
Risposta un pò generale ma:
https://i.pinimg.com/originals/d3/24/75/...7c79dc.jpg
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
Grazie Pippo, ma di quelle tabelle ne trovo a palate. Ho chiesto cosa usate voi...
Cita messaggio
#4
curo l`affilatura solo quando ci son problemi per forare e ovviamente i problemi arrivan su materiali duri, in quei casi riaffilo alla bisogna e con angoli molto chiusi, la punta avanza piu`faticosamente, ci vuole anche un po`piu`pressione ma non si "incastra" o peggio non scheggia il tagliente
Cita messaggio
#5
Leo , ci devi dire che risultato vuoi ottenere ....

Per la mia infima esperienza , dico che uso normalmente le punte a 118 ° ; se devo forare e basta , bene così ; se devo ottenere fori in tolleranza , foro un decimo a calare e ripasso con un alesatore .

Poi , come considerazione finale , per me conta molto la qualità della punta e la gestione della stessa ......preforo ed imbocco dolcissimo o , addirittura , imbocco di fresa se il lavoro lo richiede .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#6
Ho sempre usato l'affilatura a 118° , qualche volta ho provato ad appuntire per vedere se ottenevo risultati migliori ma il gioco non vale la candela , se in qualche circostanza si ha un vantaggio questo rimane minimo.
Cita messaggio
#7
I miei 2 cents... 
Per forare lamiere senza avere ribave e impuntamenti le puoi affilare anche a 160 gradi
Cita messaggio
#8
Quando posso, anche su fori fino a 20-22, non pratico preforo. Solo con punte piccole, per evitare la flessione della punta al primo contatto col materiale, faccio un piccolo invito con una punta da centro.
In generale, preferisco l'affilatura tipo Aviac, ma, visto che sulla mola sono una capra, la ricavo con una mola Tormek ad acqua e l'apposito accessorio. Le mole Tormek - incluse le diamantate - hanno tutte una granulometria piuttosto fine, per cui, a ricavare la seconda faccia su punte grandi, ci vuole un giorno. E' proprio sulle aviac che ho delle perplessità sull'angolo principale, sia per forare l'acciaio (C40 e dintorni) sia su ottone e alluminio.
La scelta dell'aviac, oltre che per ottenere un effetto autocentrante, la adotto quando possibile, perchè tendenzialmente produce un foro leggermente minorato.
Il mio obiettivo generale è ottenere un'affilatura che vada bene un po' su tutti i materiale. Non posso tenere una "banca punte" per ogni tipologia di materiale.
Ovviamente, il discorso non vale per la lamiera.
Prima o poi completerò l'affilatrice......
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)