Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taglio automatico per bindella
#1
Questo mi ha copiato spudoratamente.
https://www.youtube.com/watch?v=to-_lI-S2m4&t=3s

Sulla mia OPUS 400  e sulla OPUS 140 ho montato delle guide a cuscinetti, per eseguire il taglio in automatico.
Solo chi nel mio caso l'avanzamento è dato da dei pesi, mentre credo che lui vada verso uno motorizzato.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Con i pesi è più sicuro , se il pezzo non avanza per qualche motivo la forza rimane costante : con una motorizzazione è necessaria una frizione regolabile se no si va verso il disastro prima o poi.
Cita messaggio
#3
Volevo montare la morsa flottante, ma non trovo più le ganasce, però la sua morsa può prendere pezzi più grandi ed occupa meno spazio, anche se la monta su un piano scorrevole.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
E' evidente che non ti piace segare , anche con la nastro a troncare volevi la discesa automatica e ti ho sconsigliato la realizzazione : in generale l'avanzamento automatico con taglio a nastro è appannaggio di seghe con alti volumi di produzione che provvedono ad alimentare il taglio per produrre molti pezzi a partire dal semilavorato.
Cita messaggio
#5
A discesa automatica sono o, come dice Carlino, per produzioni in continuo (quindi anche con avanzamento barra), oppure per grandi diametri (io ne ho una per diametri fino a 500mm, con discesa pneumatica).
Sono tutte situazioni in cui non ha senso impegnare un operatore (che costa).

Però non ci vedo particolari controindicazioni ad usarlo anche a casa. L'importante è che la macchina sia professionale e non robetta leggera, o effettivamente rischi di far danni.
Cita messaggio
#6
e dire che io le seghe le uso ancora a mano....
sistema molto utile per un professionista che lavora in serie

piuttosto vi chiedo un consiglio:
ho una bindella della proxxon e la sua grande comodità è che ci sono lame per legno, per metalli dolci, per acciai e per vetro e ceramica, è molto versatile e utile MA è troppo piccola e le lame sono diventate costose e difficili da reperire
Esiste una bindella più grandicella tipo questa nel link, che si può usare sia per legno che per metallo con facilità a trovare le lame a prezzi umani?
https://www.fervi.com/ita/macchine-utens...r-8809.htm
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#7
Le lame   se sono standard le trovi in ferramenta, se sono da farsele fare su misura, te le fanno se ne compri minimo 5 pezzi.
Le lame della sega a nastro (venduta ad MDS) 1600 mm di sviluppo, le pagavo 17 € cadauna.

Se invece hai la salda lame, le trovi a rotoli di 30 mt di lunghezza, in questo caso,  ti vengono a costare meno di in pacchetto di sigarette da 10.
Tip  Su Usinages ho trovato delle pizze da 30 mt a 35€ cadauna.
Per l'OPUS 400 che ha uno sviluppo di 3100 mm, con 35 € te ne puoi fare 9.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Il problema delle bindelle da usare sia per legno che per metallo è il rivestimento delle ruote , morbido per le seghe da legno che sono molto stradate ma poco adatte alle seghe per metallo che necessitano di un supporto duro , in particolar modo se si vuole usare un lubrorefrigerante.
Cita messaggio
#9
quindi ci vogliono 2 bindelle
oltre la spesa, il problema diventa lo spazio
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#10
No, le pulegge vanno gommate, per il legno generalmente si usa la sugherite, per il metallo su usa la gomma (tipo camera d'aria delle bici) o l' uretano giallo o blu.
Quest'ultimo costa un po di più della gomma (entro i 35€) ma dura più della bindella, mentre la gomma, col tempo si rovina e va sostituita.
Devo chiedere a chi vende cinghie per le pulegge, se ha di quelle piatte in uretano. ( le cinghie cilindriche, tipo macchina da cucire, sono in quel materiale) e si incollano a caldo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)