Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Smussatrice
#31
non e`filettata
eh hai voglia per le manopoline! sinora il massimo che ho fatto e`...pensarle
Cita messaggio
#32
Per fare più passate io non lo regolo diversamente ma faccio la prima leggera, senza pigiare

p.s. credo che Gcrimi si riferisca alla ghiera filettata che avviti/sviti per regolare l'altezza. Se è dura, sicuramente ha il filetto un po' rovinato
Cita messaggio
#33
Suntzu mi legge nel pensiero.
Per questo dicevo di ripassare la filettatura.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#34
a gestire a mano il peso passata nno ci avevo pensato, mi son messo in appoggio con piattello e scuscineto e tenedo ben premuto e ho fatto correle lentamente sul bordo da smussare.
Anche qui il punto di ingrsso tu come lo gestisi?
se mi appoggio oltre il bordo da smussare l`ingresso viene male, entro inclinato in cima e poi torno su ma e`un taglio discorde insomma i 3-4 mm in alto facio fatica a farli bene

per la chiera filettata,quella non e`dura, mi riferisco a quella con la scala graduata calettata attorno ,lindice graduato di riferimento che andrebbe azzerato sulla quota
Cita messaggio
#35
(10-23-2023, 06:44 AM)lelef Ha scritto: Anche qui il punto di ingrsso tu come lo gestisi?


A membro di segugio  Big Grin

Entro dove mi viene comodo e poi ripasso (la seconda passata di finitura, è fondamentale perchè resti omogenea). La quota di lavoro finale è determinata dalle battute (cuscinetto e piattello) e non puoi rovinare la sbavatura anche se entri storto (perchè non mangerà mai più della quota finale).

L'unico altro accorgimento che uso è di farla girare più piano su materiali duri, mentre su alluminio la uso a manetta.

Ieri ho fatto due foto delle mie sbavature.
Sono alcuni pezzi della base per l'incudine di cui parlavo di là.

La prima foto è della testa di un perno in bronzo all'alluminio (notoriamente duro). [sul tornio l'utensile era un po' basso, lo so Tongue ]

   

La seconda è di un pezzo di ferro (carpenteria)

   
Cita messaggio
#36
La prima smussatura sembra tonda , hai usato le placchette sagomate che lasciano lelef molto scettico ?
Cita messaggio
#37
No, è a 45°. Potrebbe essere un pochino stondata per usura degli inserti, ma a me non sembra dalla foto (e neanche dal vivo). Tra l'altro le due sbavature, sono state fatte nella stessa giornata
Cita messaggio
#38
Carlino, nella prima foto lo smusso e`sul perno, quel che cè`attorno e che mi pare sia anche saldato sulla sx e`stato evidentemente passato col flessibile.
devo dire che il perno e`venuto molto bene.
Devo aver piu`fiducia nel maneggiarla

Devo anche dire che a livello estetico anche una stupida staffetta ricavata da una L una volta passati tutti i bordi si presenta molto meglio!
Cita messaggio
#39
Infatti, ad usare sto robo, sembri subito un professionista  Big Grin Big Grin   Angel
Da grande soddisfazione vedere i pezzi rifiniti
Cita messaggio
#40
il perno mi era sfuggito e guardavo il supporto di acciaio, mi sembrava un profilo troppo grande per la smussatrice economica
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)