Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerco cono morse 2
#1
come molti sanno, ho preso una vecchia CST orizzontale piccolissima, ma in ottime condizioni
l'albero è un CM2 con tirante M10
Non posso rifare l'albero con attacco ISO30 perchè c'è poca ciccia (per utilizzare tutti gli accessori ISO30 che ho) e non ho nessuna intenzione di modificare la sede dei cuscinetti per un albero più spesso
Per cui ho deciso di attrezzarla tutta in CM2
cerco accessori usati a prezzi umani:
pinze interne CM2 M10
frese HSS con codolo CM2 M10
altri accessori con attacco CM2 M10 che potrebbero essere utili per la fresatrice

che ci faccio?
è una macchinetta ideale per i miei motorelli, che sono piccini come la fresatrice, perchè è moto precisa
senza stravolgere la meccanica la voglio trasformare in CNC, perchè ho il pallino di costruirmi i carter dei miei motorelli

un salutone a tutti
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#2
visto che ci son passato con una fresatrice tradizionale convertita a cnc
A cnc sopratutto se fai pezzi in alluminio la testa originale gira piano, ci vuole una testa veloce,  prendi un elettromandrino cinese col suo inverter magari cicciotto col suo set di pinze ER.
e poi ti prendi un cm2 per pinze ER giusto per usare anche la testa originale (che poi alla fine userai raramente per robe particolari)
il backslash su X e Y e`ingestibile finisce sempre che la fresa tirando o spingendo sposta la tavola e comunque lìnterpolazione viene un disatro.
su quei 2 assi devi metter viti a ricircolo, oggi costan poco.
Sulla Z solitamete tra il peso tavola morsa e pezzo sta sempre sul contatto basso della vite e la ricircolo non serve.
le guide originali se non usurate invece van bene .
Partendo senza esperienza sti errori me li son smazzati tutti, parti con ste cosette ed eviti di rifare il lavoro 3 volte
Cita messaggio
#3
Invece di cercare pinze con cono morse ti conviene prendere un portapinze per ER con attacco morse 2, in questo modo puoi usare tutti gli accessori e utensili cilindrici.
Cita messaggio
#4
Le pinze dirette sono più precise e riducono di molto l'ingombro in Z, però su una fresa verticale. Su una orizzontale, il vantaggio dell'ingombro ridotto, penso sia irrilevante, ma, maggiore precisione sull'eccentricità e minore sbalzo, non guastano.
Io uso, oltre al classico portapinze, le pinze dirette anche su Iso30.
Cita messaggio
#5
Forse qualche fresa ce l'ho. Questa sera le cerco.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
aliexpress scartato?
Cita messaggio
#7
No, penso rottamaio....
Cita messaggio
#8
di CM2 Ne ho trovate 19 di cui 14 si possono usare, una è CM 1 altre 3 sono da affilare ed una è inchiodata dentro un ISO 40 devo riuscire a sganciarla.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)