Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come funziona un mikrokator
#11
(02-12-2024, 08:13 PM)billielliot Ha scritto: Ciao,

non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Di seguito un esempio lampante.

Grcimi2004 ha adocchiato nel mio accumulo un oggetto a detta sua interessante.

Lui lo chiama mikrokator ma l'oggetto riporta la dicitura Millimess.
La marca Mahr (forse intendevano l'esclamazione: Mah!)
Notare il valore minimo apprezzabile di 1 millesimo di mm, con precisione di 7 rubis.

Il quadrante e' sato smontato e l'immagine che segue e' un assieme della cornice, sovrapposta al quadrante, con inserito il vetrino protettivo:



A seguire il puntalino, in testa a cui non c'e' una bella sfera in acciaio ma una resina(?) tendente al color rosso:



Per concludere l'interno, dove si puo' ben vedere che manca la bandella avvolta a elica, che dovrebbe far ruotare l'ago indicatore.
Vista di lato propone una serie di ingranaggi che imperniano su altri punti di resina rossa come quella del puntale (due son visibili):



Il tubetto telato a sinistra guida uno scatto remoto che serve a solevare il meccaniso e portare l'ago in posizone diversa.

La manopolina a destra ruota per un massimo di 270 gradi. Sembrerebbe una compensazione ma il meccanismo e' piuttosto impastato e l'indicatore si muove in modo scattoso.

Che olio potei usare per sbloccarlo?
Quello usato nelle macchine per cucire potrebbe andare bene?

Ciao :-)

Mauro

P.S. @gcrimi2004: te lo avevo detto che e' una ciofeca.
Per oliarlo cerca in rete olio per pendoleria, è meglio di quello per le macchine da cucito
Cita messaggio
#12
@thor: grazie!!

@gcrimi2004: questa sera controllo se ho ancora tutti i pezzi nel box :-)
A me gli invertiti non entusiasmano. Riesci a pubblicare qualche foto?

Ciao:-)

Mauro
Cita messaggio
#13
Sinceramente non ho mai visto olio nei meccanismi dei comparatori.
L'olio attira polvere e  cementa tutto
Li , l'unica cosa è pulire bene l'astina per togliere la polvere, unica colpevole degli inceppamenti.

Il microscopio invertito è in due cassette di ottiche ed accessori  a casa mia, mentre il corpo del microscopio è da un mio vecchio amico, che me lo cede a baratto
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
Son anche io del parere che mettere olio nei meccanismi degli orologi è da evitare , la pulizia può essere effettuata con un bagno in uno sgrassante ( diluente , benzina rettificata ) che facilita la rimozione di polvere e sporcizia. Se il meccanismo dovesse risultare un po' duro si può usare con molta parsimonia un olio per orologi della ditta Moebius.
Cita messaggio
#15
Molti anni fa, si studiavano sistemi di leve astatiche per sostenere gli specchi dei telescopi.
Alla fine bisognava sgrassare tutte le parti a rotolamento (cuscinetti) perché il grasso portava ad isteresi che impediva la fluidità del movimento.
Si preferivano elementi flessibili, perché davano risultati ripetitivi. (erano più efficaci)

Il Mahr Minimess di questo topico , utilizza movimenti traslatori elastici e non a strisciamento.
Ciò significa che l'astina del minimetro, non va mai a contatto del suo canotto di contenimento e che basta pulire astina e canotto. per tirare via il "grosso grumo " di polvere.

Capisco che mi toccherà aprire un topico dedicato a questo sistema di leve, (in meccanica celeste) ma soprattutto a spiegare i singoli oggetti nelle frasi di sopra.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#16
Carlino è proprio il Moebius l'olio che uso io in pendoleria e con molta parsimonia
Cita messaggio
#17
Infatti, è l'olio che vidi usare ad un orologiaio svizzero quando gli portai a revisionare un orologio da tasca del mio trisnonno, un oggetto molto delicato perchè aveva la ripetizione acustica delle ore e dei minuti.
Cita messaggio
#18
"Moebius"

https://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_M%C3%B6bius

Olio "infinito" ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#19
Trovare una funzione matematica che rappresenta il nastro di "Moebius" é il rompicapo principe ter i matematici.

Billy ho pubblicato in "Manuali e ***)  una serie di manuali Reichert, cerca il modello MeF2  --chiddu é--

Visto che hai intensione di metterlo sul comodino, (a fare polvere) ti propongo uno scambio, io ti dò un millimess in pollici e tu mi passi questo in metrico. (Tanto tu lavori per una multinazionale USA ed loro usano i pollici))
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#20
Un paio di queste funzioni sono queste :

   

il nastro di Mobius era conosciuto anche nell'antichità come fa vedere questo mosaico del iii secolo dC

   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)