Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bel lavoro di metallurgia
#1
https://www.youtube.com/watch?v=Xk6CNYfaMhQ
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Dai Giuseppe, correggi quel titolo , ogni volta che lo leggo ci soffro..... Big Grin
Cita messaggio
#3
Il tipo è partito da un pezzo tornito rotto per fatica del materiale.
Ed ha spiegato il perché è successo. (le fibre diritte della trafila e l'angolo acuto del manufatto)
Ha poi spiegato come risolverlo. (compattando le fibre per fucinatura,  senza tagliarle ed arrotondando lo spigolo in tornitura).
Ha poi fatto vedere un paio di passaggi di tempra e rinvenimento. con i vari parametri. ( temperatura, tempo, e salti di temperatura)
Poi ha fatto vedere a  cosa serviva il pezzo, (con i suoi cicli di lavoro)
Ed ha fatto vedere che la strada seguita, non ha portato a rottura. (nel breve tempo del filmato).
Questi sono argomenti di tecnologici e di metallurgici  

Aneddoto: Mio cognato (il meccanico d'auto), mi disse che suo cognato (il costruttore edile), aveva rotto un semi asse di un cingolato. Erano andati a chiedere alla casa madre il pezzo di ricambio, che naturalmente costava un botto, allora hanno trovato un bravo meccanico (tornitore fresatore) che per 1/5 del prezzo glielo fece copiandolo pari pari, il problema era che ogni due mesi il pezzo si rompeva ed andava rifatto. (erano arrivati alla terza sostituzione)
Non capivano il perché.

Domanda: -- Hanno usato lo stesso materiale della ditta madre? Hanno usato la stessa tecnologia? Hanno fatto gli stessi Trattamenti termici?--  ... -- Bo?--

Ne più e ne meno di come è perché si fanno gli alberi motori, per fucinatura e non per semplice tornitura e con certi trattamenti tecnologici, che solo uno che ci sbatte la testa per anni ed ha studiato bene il problema può intuire.

Ops. Forse  intendevi dire: -- aggiusta l'errore del titolo?--  Rolleyes
Succede alle 2,06 di mattina. Blush
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Sì, grazie.... Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)