Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruire una riga dritta
#1
https://www.youtube.com/watch?v=Is7fkJlRaIA
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Beh , la tecnica ricalca quella in uso per i piani di riscontro .... Confused anche se qui vedo una difficoltà aggiuntiva legata al ridotto pessore della riga di riscontro : difficile mantenere in Asse Y la stessa planarità dell'asse X .... Dodgy 

Dal punto di vista teorico , mentre è geometricamente semplice  (quasi banale... Rolleyes ) ottenere un cerchio perfetto ( luogo dei punti equidistanti da un punto definito come centro...) , ottenere un segmento "geometricamente " rettilineo ha coinvolto il lavoro di fior di matematici , finchè il problema non fu risolto da Peaucellier non moltissimi anni fa .... (circa  1860 ...)

Dal punto di vista concettuale , con il cinematismo di Peaucellier potresti far muovere con moto perfettamente rettilineo un pistone dentro ad un cilindro , senza che vi sia contatto tra i due pezzi in moto reciproco ..

Mi pare di aver letto che questo cinematismo venne applicato ad un sistema di circolazione d'aria in un teatro di Londra .

Se interessa , si può partire da qui  :

https://en.wikipedia.org/wiki/Peaucellie...in_linkage
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
Queste sono più larghe
https://www.youtube.com/watch?v=s3fMIAPs6jU
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Poco utili, difficili da maneggiare e da usare come riscontri per guide : molto meglio quelle del primo link , è uno strumento alla portata di tutti , ci vuole solo un'immensa pazienza nel raschiettare e controllare la planarità con il blu.
Cita messaggio
#5
Siccome voglio potere controllare le guide della mia rettifica, ho intensione di costruirmi delle righe di misura.
A questo punto, più in la nel tempo voglio controllare e raschiettare anche quelle della fresa

Sabato sono passato dal mio marmista per ordinagli tre pezzi di granito (nero assoluto)
un rettangolo 50 x 80 lungo 850 mm
un rettangolo 50 x 80 lungo 500 mm
un triandolo rettangolo con il cateto a 60° ,  lungo 850 mm
e ritornerò per chiederne uno da 500 mm.
Le due più corte, credo saranno quelle che userò di più

Fra qualche mese il tempo non avrà nessun valore per me, devo solo ammazzarlo
E si ritorna a fare delle lavorazioni quasi ottiche, controllando la linearità e gli angoli 90° e 60° con l'autocollimatore oltre che allo stato della superficie col blu di prussia
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
Come fare una riga di riferimento.
https://www.youtube.com/watch?v=pq47yXFmj24
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
A me sembra che non si possa costruire tutto in proprio, e che, almeno per gli strumenti di misura e riscontro, ci si debba affidare a manufatti costruiti e collaudati da aziende che fanno quello per mestiere.
Poi, i viali dei sogni sono lastricati di buone intenzioni......
Cita messaggio
#8
Giuseppe ha una lista di cose da fare che non basterebbero tre vite per realizzarle, anche io tendo a realizzare cose che non si trovano facilmente o che sono eccessivamente costose per acquistarle ma pongo un limite di tempo e di necessità : perdere giorni per realizzar qualcosa che si userà una volta nella vita non mi sembra una strada furba....
Cita messaggio
#9
Oggi sono passato dal marmista, mi ha fatto solo gli sbozzi corti (quelli lunghi 500 mm) Due stecche prismatiche ed una rettangolare.
Altro che tre piani da lavorare contemporaneamente, qui ne avrò 12
Adesso devo rettificarli.
Riguardo al resto: il concetto é-- Se ci riesce qualcuno, perché non ci devo riuscire io?--

Tenete presente che la mia estrazione erano le lavorazioni di superfici ottiche e questi oggetti da realizzare, se hanno un'imperfezione di un micron Per loro accettabili, per un ottico sono comunque da scartare. (fuori tolleranza)
Tornando a casa, sono passato da un'officina CNC  a chiedere se avevano dei prismi di riscontro, ma hanno solo una riga certificata da 600 mm (quelle per controllare lo spessore di luce che passa.
Hanno anche una riga in granito Nero assoluto Da 200 x 200 x 1200 mm certificato
Con quella ho già una base di partenza.

Le superfici le posso rettificare con la profilatrice Deckel LKB (Che lavora entro il micron)
Si perde più tempo ad impostare il lavoro che a farlo.
Mi devo solo fare i supporti registrabili, per potere impostare gli angoli.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
Su quello non ci piove!
Ma, al di là dei programmi velleitari dell'amico Giuseppe, ci sono cose come gli strumenti di misura e controllo, che, per loro intrinseca natura e per l'uso cui sono destinati, devono essere affidabili e costruiti da chi lo fa per mestiere ed è in grado di garantirne funzionalità e precisione. Non mi verrebbe mai in mente di costruirmi un comparatore, un micrometro o una riga o un piano di riscontro. Credo che nessuno di noi abbia l'attrezzatura e le competenze per costruire qualcosa di minimamente decente.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)