Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trapano ROSA rs1
#1
Come molti di voi sanno, ho acquistato questo trapano, penso costruito per Giustina. Giustina da quello che ho capito, è un produttore di presse o cesoie o qualcosa del genere.
Prima operazione fatta, ho fatto riavvolgere il motore da dahlander 2 volocità a 4 poli.
Montato l'inverter il trapano gira. Ora avevo il problema di rimuovere il mandrino e della manovella per tirare su il piano, e GCrimi è stato così gentile da prepararmi due forcelle e la manovella, e con un po' di martello è venuto giù, la manovella ovviamente è perfetta
Le misure sembrano di un Jacobs J2. Avete qualche consiglio d'acquisto?


Allegati Immagini
       
Cita messaggio
#2
Porta o Rhom , sono i mandrini con il rapporto migliore qualità/ prezzo.
Cita messaggio
#3
concordo
personalmente ho preso i PORTA
pro: molto precisi (sul mio Rosa RS1 le punte girano a 0 e fare fori con quel trapano è un piacere) e prezzi umani
contro: quando monti una punta il sistema autoserrante è meglio che lo stringi con una chiave a settori prechè mi è capitato spesso che alla partenza si apre e cade la punta
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#4
Bhe questa non è una cosa fantastica...
Cita messaggio
#5
Uso soprattutto Albrecht.
Cita messaggio
#6
Ci sono dei mandrini che si chiudono con una chiave a settore. (volendo si può anche modificare)
Oppure si usa una chiave a fascia, ma bisogna modificare anche l'asse porta mandrino, (per tenerlo fermo.)
Se il serraggio iniziale si allenta, é probabile che la punta non è stata montata centrata. (chiuse su due griffe). [con quelle piccole succede spesso]
Un errore che si fa spessissimo, é quello di stringerlo mentre gira e questo se si indossano anelli o guanti, si corre il rischio di lasciarci dal dito alle dita all'intera mano.
Ho notato che per l'emozione di averlo sconato, ti tremava la mano  Big Grin (prima foto)
La maniglia conviene comprarla nera.
Quando rendo operativo il pantografo, ti firmo la maniglia. Tongue
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
io ho Porta serie professionale pesante (ed e' veramente pesante,credo il peso equivalga a 5 cinesate) ma volutamente a cremagliera,trattandosi di trapano a colonna e' facile predisporre un tieniinvistachiave se proprio si vuole.
Cita messaggio
#8
ho 5 Porta tutti autoserrant, di cui 2 della serie professionale
forse prima mi sono espresso male
non è che la punta si molla sempre
capita sporadicamente, ma capita
io per evitare questo rischio blocco l'asse mandrino e con la mano serro la punta
concordo con mgd966
solo che ste chiavette me li perdo sempre
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#9
Io uso i Porta con grande soddisfazione ; ne ho anche uno con CM 3 integrale ......

In più la Titolare è persona altamente gentile e disponibile ; nel mio caso mi ha anche montato in fabbrica il mandrino sul cono per garantire la massima precisione ; la Signora è facilmete contattabile per EMail ....

Per raggiungere la massima concentricità , per quanto mi riguarda , controllo ogni volta che le griffe abbraccino il codolo della punta : basta un semplice controllo visivo; quando la punta è ben centrata , girando appare assolutamente ferma .
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#10
Stamattina ho chiamato Porta, parlato con un commerciale, dopo 1h il mandrino 1-13 j2 era in viaggio per casa mia. Ps. Ho fatto un po di telefonate prima di chiamare Porta, e alcuni non sapevano nemmeno cosa era attacco J2. Va bene così basta che poi non si lamentano che tutti comprano online, se vuoi essere un rivenditore il magazzino devi fartelo, perché ormai come lo ordina lui lo ordino io, e non pago nemmeno il suo rincaro.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)