Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Godrone autocostruito
#21
Il brunitore da 1 litro proposto da umbez costa in pratica dieci volte di meno di quello che usa Zavide , come tiratosauro non me lo aspettavo : bisogna vedere l'efficacia di questo economico , quello che usa Zavide è super , lo uso anche io e serve per brunire le armi. Lo strofinare il pezzo serve a rimuovere impurità o leggerissimi veli di grasso che potrebbero creare zone più chiare.
Cita messaggio
#22
quelli per armi son sicuramente il meglio
sistema super economico: si cosparge il metallo con la cera d api e con una fiamma si brucia la cera, sistema ottocentesco, l`ho provato su 2 vecchie carabine ad aria compressa, quelle che una volta eran considerate giocattoli,non si ottiene chissa` che brunitura ed il colore non e`proprio nero ma tendente al marrone e su superfici ampie l`uniformita`e`un sogno, se osservate schioppi o altro nei musei vi rendete conto del colore.
fine O.T.

maaaaaaaaaaa
solo a me il godrone del video ed il risultato della lavorazione fanno schifo?¿
Cita messaggio
#23
No , anche a me quella godronatura mi sembra una grattugia per il formaggio.... Big Grin
Cita messaggio
#24
Comunque quel liquido l'ho preso anche per vedere l'efficacia come menzionava Carlo. Per quanto riguarda il prezzo non significa nulla, magari è annacquato o magari non è blasonato, alla fine chimica è non è che in un brunitore c'è la scienza infusa. Guardate medicine di marca vs prodotti generici, la molecola quella è...

Comunque ci credo che non è usuale la godronatura...si è autocostruito il godrone...
Cita messaggio
#25
Il selenio o acido selenico la fa da padrone sull'acciaio... poi il tuo ha anche una roba di polisfatoqualcosa di rame per annerire l'ottone , io ho poco spazio, un canestro da 1 litro non saprei dove metterlo ... non ne faccio un uso così intenso , mentre le boccette sono più "stivabili"
inoltre tra brunire, ramare, nichelare, zincare, fosfatare , anodizzare ormai la mia tana sembra più un laboratorio chimico che una officina meccanica Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#26
Si Zavide ti capisco, ma mi secca pagare le spese di spedizione ogni volta, passai infatti in armeria ma la roba in negozio costa il triplo, quindi quasi sempre ci provo e quasi sempre desisto. Non è che l'inflazione gliela devo pagare io, io di mestiere faccio l'impiegato non è che mi aumenta lo stipendio. Questo è il motivo per cui prediligo comprarne un pò in più, e fra parentesi ho visto che disponibile c'è anche da 1/2 litro
Cita messaggio
#27
@ Zavide : l'acido è quello selenioso e funziona anche su rame e ottone : come ho già scritto da qualche parte mi preparavo una miscela tra acido selenioso e acido nitrico e funzionava alla grande anche diluita, ma poi ho preferito evitare di trafficare con gli acidi e la compro già fatta.
Cita messaggio
#28
Se vuoi del nitrico, te lo posso dare. Se invece cerchi anche l'altro, ad Olgiate molgora (fraz. Mondonico)  c'era una ditta che vendeva robba chimica.
 Poi ti fai un armadio col lucchetto
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)