Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Brocce
#1
Parliamo di brocce e come si possano costruire in modo relativamente semplice anche da comuni Hobbisti, puchè dotati dell'attrezzatura minima d'officina ovvero tornio e fresa e poco importa delle dimensioni, anche macchine piccole sono sufficienti.

Avevo un problema, fare una boccola che si adattasse a un albero come in figura
   

e questo è lo schizzo con le misure
   

si poteva forse fare con un utensile di forma fissato nella torretta e poi muovere il carro del tornio avanti e indietro fino ad ottenere la sede, lavoro lento e laborioso; ho preferito tentare la via delle brocce.
Impostando  lo spessore del truciolo che ogni dente deve asportare a 5 centesimi mi risultava un numero di denti tale da ottenere una broccia troppo lunga per garantire la necessaria resistenza, per cui ho suddiviso la dentatura su 2 brocce. 
Questo è lo schizzo di progetto 
   

queste sono le 2 brocce realizzate
   

e questo è un particolare della dentatura
   

Partendo da un tondo di C45, le lavorazioni per la costruzione di ogni broccia sono le seguenti: 
- ho iniziato col fare al tornio il cono di raccordo; 
- poi ho tagliato i denti all'intervallo di progetto;
- passando alla fresatrice su divisore e contropunta ho spianato i due lati;
- sono passato alla tempra in olio per ottenere dei denti molto duri e un'anima non troppo fragile, per la tempra la broccia è stata tenuta in verticale in lenta rotazione durante il riscaldamento e nella stessa posizione calata nel recipiente con l'olio;
- infine ho ricentrato su tornio e contropunta la broccia e con una moletta veloce (Dremel o similare) ho affilato i taglienti, con una passata leggerissima.

poi alla pressa ho passato in sequenza le due brocce nella boccola e questo è stato il risultato
   

lo scopo è quello di raccordare l'albero di forza di un motore per tapparelle con un pignone da catena per poi movimentare il tamburo di un argano per sollevare una botola
per completezza vi aggiungo anche qualche altra foto dei pezzi oggetto di lavoro

   

   

e questi sono i pezzi assemblati
     

manca ancora il supporto su cuscinetti dell'albero che si vede a destra.
Cita messaggio
#2
complimenti
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#3
Fischia! Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Ottimo lavoro ! Che materiale hai brocciato ?
Cita messaggio
#5
Non lo sò di preciso, è materiale che mi ha procurato un amico demolitore, sono avanzi di barra di tornitura; dal truciolo che usciva lavorandolo penso sia ottone; comunque per la mia applicazione qualsiasi materiale andava bene, ho usato ciò che avevo sottomano.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)