Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bossoli e palle
#1
Salve ragazzi
Come saprete, purtroppo in giro per il mondo guerre e guerriglie imperversano e le ditte che producono munizioni e componenti per munizioni si sono completamente convertite a produrre munizioni da inviare sui teatri di scontro, suppongo che i guadagni siano molto più grandi che non produrre per il mercato civile, di conseguenza le armerie non riescono a rifornirsi e i tiratori sportivi hanno grosse difficoltà a procurarsi i materiali. 
Mio zio mi ha chiesto se fosse possibile produrre in proprio dei bossoli, in passato ne avevo già realizzato per il mio Flobert, per cui mi è stato sufficiente ricavare le misure dalle tabelle Cip, inserirle nei parametri del mio programmino in Gcode e una volta impostato il tornio provare.
Certamente io non procedo secondo i metodi industriali di produzione: da dischetti d'ottone e svariati passassi di pressa, ricottura e trafilatura; ma parto da una barra piena di ottone e la lavoro per asportazione di truciolo con notevole consumo di materiale (ho parlato di consumo non di spreco, i trucioli di ottone li recupero durante la lavorazione e si possono rifondere).
Qualcuno potrebbe obiettare che non sia legale una tale produzione, va chiarito che la normativa di settore proibisce la fabbricazione delle armi fa fuoco ma non della componentistica per cui produrre bossoli e palle è perfettamente legale, addirittura chiunque può acquistare in rete e farsi spedire bossoli e palle senza alcun problema; una munizione è tale solo quando è assemblata con tutti i suoi componenti: innesco, bossolo, polvere e palla; a quel punto la si può sparare in poligono o denunciarne il possesso entro 72 ore a condizione di essere dotati di porto d'armi e avere in carico l'arma corrispondente al calibro della munizione.
Ecco il video che ho girato, ho filmato a mano in modalità tele per cui è un pochino tremolante, ma mi pare che si comprenda abbastanza bene la sequenza delle lavorazioni effettuate; buona visione
https://youtu.be/xzpTh0yc8CU
Cita messaggio
#2
Ma Tremi perché hai paura che esplodano. Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
Belli! Un lavoraccio  Big Grin
Cita messaggio
#4
No Sun non è un lavoraccio, una volta programmato il tornio ha lavorato quasi in automatico, io dovevo solo provvedere all'avanzamento nel mandrino della barra di ottone ad ogni taglio di bossolo, poi manualmente ho ricavato la sede dell'innesco, nel giro di un'ora ho fabbricato una 50ntina di bossoli, li abbiamo confrontati con un bossolo originale poi ne abbiamo caricato alcuni e abbiamo provato a spararli con alcune precauzioni (abbiamo fissato l'arma in una morsa da falegname e stando ad alcuni metri di distanza con un cordino abbiamo fatto scattare il grilletto, verificando il corretto funzionamento da una posizione di sicurezza), sono visibili nell'ultima clip del video.
Cita messaggio
#5
Non so quanto costa un bossolo prodotto con i classici sistemi ma questo fra lavorazione e materiale supera sicuramente l'euro, poi va anche sistemato il detonatore , la polvere e la pallottola.
Cita messaggio
#6
Come ho già detto ci sono grossi problemi di reperibilità, in tutti i siti di fornitori di componentistica per ricarica che conosco i bossoli nel calibro oggetto del video risultano esauriti, quindi la questione costo è marginale e non considerabile.
Comunque si può abbozzare una stima:
- per il materiale, una barra di 1 m l'ho pagata 14 € e da una barra si ricavano 55 bossoli, quindi costo del materiale 0.254 €/bossolo ;
- per l'energia macchina, un'ora di lavorazione = 0.6KW, con un costo di 0.113 €/Kw + oneri e Iva danno un totale di circa 0.151 €/KW * 0.6 = 0.091 € da suddividere sui 55 bossoli = 0.00165 €/bossolo
- per la mano d'opera 0.0 €, il mio tempo non conta in quanto hobbi.
Tirando le somme un bossolo di mia produzione costa 0.255 € perfettamente in linea con un bossolo di produzione industriale il cui costo varia tra 0.22 e 0.30 € a seconda del produttore e a cui vanno aggiunte anche le spese di spedizione.
Ovviamente ho considerato bossoli non innescati, non cartucce assemblate, il costo di innesco, polvere e palla va aggiunto sia per i bossoli industriali sia per quelli di mia produzione.
Cita messaggio
#7
Il costo da me considerato valutava una produzione normale in cui il costo macchina comprende oltre che l'energia, l'ammortamento dell'impianto ed il costo orario dell'operatore e quindi trascurando questi elementi mi trovo con la tua valutazione . Se aggiungiamo la scarsa reperibilità che comporta di fatto un aumento del costo hai fatto bene a cercare un'alternativa.
Cita messaggio
#8
Una piccola correzione: il costo di 0,22/0,30 è il prezzo di vendita, di conseguenza, il costo industriale di produzione in serie è molto più basso, potrebbe essere attorno a 0,05/0,08.
Cita messaggio
#9
John su particolari così, fatti in serie il margine è minimo: sarà intorno al 10-15% in più dei costi sostenuti. Ma ovviamente c'è il passaggio dal distributore/commerciante che di solito incide per un 80-100%

Quindi è plausibile che se il prezzo al pubblico è 0,30, al commerciante costi 0,15 e il costo di produzione* industriale sia 0,13 (o giù di lì..)

@Mauro, se devi farne tanti e vuoi qualche barrotto di ottone, se mi dici il diametro, provo a vedere cosa trovo e sicuramente lo paghi meno di adesso

*ovviamente inclusi tutti i costi fissi e variabili
Cita messaggio
#10
@Sun
Per il momento la 50antina fatti sono sufficienti per divertirsi, bisogna sempre tener conto che i bossoli sparati, con un minimo di attenzione, si recuperano e previa ricalibratura si possono riutilizzare e ricaricare più volte (normalmente almeno 5) per cui la disponibilità di una 50antina alla fine equivale a circa 250 colpi da sparare.
Comunque grazie per l'offerta, me ne ricorderò in futuro, quando avrò bisogno di barre o spezzoni di ottone o bronzo, prima di ammattire per reperire ciò che mi necessita ti contatto, solitamente mi è difficile recuperare spezzoni di diametro dal 20 in sù, nei magazzini vogliono vendere barre intere e solo su fattura; attualmente dispongo di un piccolo assortimento di spezzoni di vario diametro procuratimi da un amico che fa recupero di metalli.
Una domanda: oltre bronzo e ottone fai fusione anche di Al e sue leghe?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)