Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
affilatura punte trapano
#1
salve 
cortesemente gradirei avere dei consigli su come affilare le varie punte da trapano .
ho acquistato quel classico accessorio da montare vicino la mola, ma dopo varie prove credevo di aver effettuato una discreta affilatura ma al momento della prova ho notato che i fori non risultavano precisi .
per avere un risultato discreto devo rifare la affilatura su entrambi i lati varie volte e poi provare facendo dei fori .
tutto ciò porta molto tempo per affilare una punta .
come posso fare per avere una buona affilatura ? quale errore commetto ?
grazie
Cita messaggio
#2
Ciao merlino, ma con punte nuove fori preciso e con quelle riaffilate no?
Cita messaggio
#3
Qualche informazione in più?
Magari una foto.
Diversamente non è facile fornire una risposta.
Cita messaggio
#4
L'affila punte di cui chiede informazioni Merlino è questo.
https://docs.rs-online.com/d6ef/A700000008501118.pdf
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
BRRRRR... terribile quel coso li  Blush
Lo avevo anche io ma non c'è verso di affilare correttamente senza una sostanziale modifica . 
Quando affili deve essere tutto senza giochi, che per come è stato concepito è quasi impossibile ... ne consegue una diversa lunghezza di affilatura dei taglienti e conseguente foro impreciso ( più largo del valore nominale ) 
Questo va decisamente meglio, ma non è esattamente la cifra che spenderei per affilare delle punte da trapano ...
https://youtu.be/SHyT8BBIRp0
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#6
Confermo che quel "coso " ,come lo definisce il Resca ,ha un sacco di giochi e regolazioni imprecise , fare un'affilatura simmetrica sia come spoglia che come larghezza del tagliente è impossibile : l'altra affilatrice proposta da Zavide è una ennesima versione di una roba cinese ( magari migliorata) con mola diamantata e sistemi di regolazione abbastanza precisi . Il costo è però esagerato , ne comprai anni fa una usata ad un prezzo molto basso e una volta rimessa aposto funziona abbastanza bene.
Cita messaggio
#7
Ho fatto le scuole alte a Genova e i Liguri mi hanno inculcato la parsimonia, pertanto penso che comprare una cosa che dia risultati pari o più scadenti di un'affilatura a mano tanto vale affilare a mano; per cui o si comprano cose serie o meglio lasciar perdere.
Per inciso: ho sempre affilato a mano con risultati discreti, bisogna solo fare un pochino di attenzione alla simmetria dei taglienti
Cita messaggio
#8
ringrazio tutti ma quel tipo di accessorio che ho acquistato mi fu consigliato da una persona .
sono a conoscenza di macchine per affilatura molto precise ma conosco anche il costo e non credo che per affilare qualche punta bisogna spendere tanto ,credo che si faccia prima ad acquistare la punta nuova .
chiedevo solo cosa si poteva fare per migliorare la affilatura delle punte .
Cita messaggio
#9
ho preso 6 anni fa questa macchinetta in foto
c'è un solo produttore cinese che la fa, poi si trova con 30 marchi diversi e con 30 prezzi diversi
io la presi 100 euro ed era un reso FERVI ricondizionato, quindi diciamo che era nuova

mi trovo benissimo
le mole in diamante di ricambio si trovano facilmente e anche con grane diverse
posso modificale l'angolo di affilatura ed il nocciolo in base al materiale da forare, con molta delicatezza funziona anche con le punte in MD
l'unico limite è le dimensioni delle punte
oltre 13 mm non va

se vuoi affilare punte più grandi devi prendere un'altro modello che costa il triplo


Allegati Immagini
   
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#10
Rispetto al primo supporto postato, rimanendo in quell'ambito, credo vada molto meglio il Proxxon. Credo l'abbia anche Carlino, o ricordo male?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)