Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
compressre ad alta pressione per carabine PCP
#1
https://www.youtube.com/watch?v=vdKkWfcTcbM
https://www.youtube.com/watch?v=mcFurIyTZgQ

E la recensione di Ulisse Quadri
https://www.youtube.com/watch?v=Mril3xmQvwc
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
300 bar sono proprio tanti
ottimo sistema per chi necessita di queste pressioni in laboratorio
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#3
Credo che per usare quelle carabine, ci voglia il porto d'armi, visto che quelle con pistone a molla per essere libere, non devono superare i 9 joule
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
7.5 Joules , per la precisione .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
Quelle carabine arrivano a 70 J, quindi rientrano a pieno titolo nelle armi soggette a denuncia

Dal video non si vedono le parti importanti: che elementi di tenuta ha utilizzatoper i pistoni e come sono fatte le valvole.
Non mi piace per nulla l'assenza di bilanciamento, tra struttura, motore, cilindri e accessori il tutto ha una massa notevole, eppure viaggia per la stanza.
Altra mancanza, a mio avviso, è l'assenza di un radiatore di raffreddamento del gas all'uscita del compressore, l'aria compressa aumente notevolmente di temperatura per l'energia fornita dal motore, tutto quel calore deve venire sottratto al gas.
Cita messaggio
#6
L'energia non viene fornita dal motore come calore , è l'energia cinetica delle molecole che sono ad una temperatura ambiente, sottoposte a compressione , occupando uno spazio minore, hanno una temperatura molto più alta. E' un effetto secondario dell'energia meccanica che fornisce il motore , comprime una molla.
Cita messaggio
#7
E usare le bombole da sub che hanno 200 atm e te le fai ricaricare da chi è attrezzato?
Cita messaggio
#8
Leo: sono bombole molto più piccole di quelle da sub, di solito sono in carbonio (per limitare il peso), hanno una capienza di 400-500 cc, e vengono caricate a 300 bar; quindi o hai una scorta di bombole e quando una è scarica la sostituisci con un'altra carica per farle poi ricaricare tutte insieme oppure sei continuamentre a fartela ricaricare, l'elternativa razionale è caricarsele in casa.
Carlino: nel processodi compressione dell'aria devi fornire energia per aumentare la densità delle molecole e questa è energia di pressione, nel farlo la temperatura del gas aumenta per le note leggi della termodinamica, ciò significa che una parte dell'energia fornita dal motore si converte in calore; nel passare dalla pressione ambiente ai 300 bar l'aumento di temperatura è notevole, si tratta di energia termica che va dissipata tramite un radiatore, anzi io ne avrei messi addirittura due, uno tra il primo e il secondo stadio e uno tra il secondo stadio e la bombola.
Per limitare gli scrolloni di tutto il marchingegno anzichè la configurazione in linea, che dà notevoli problemi di bilanciamento dinamico (oltre a dei contrappesi sulla puleggia su cui è imperniata la biella per bilanciare le forze di 1° ordine, contrappesi che nel video non ho visto, si dovrebbe montare anche un albero controrotante con ulteriori masse eccentriche per bilanciare le forze di 2° ordine) avrei adottato la configurazione boxer che è naturalmente bilanciata.
Comunque ho fatto un giro in rete e ho trovato i compressori specifici per ricarica pcp, visti i prezzi ritengo che non abbia senso l'autocostruzione, tra materiali e motore si finisce per spendere di più che comprarne uno già fatto
ecco un esempio:
compressore
Cita messaggio
#9
"questa è energia di pressione " : più che energia di pressione io la chiamo energia cinetica del moto molecolare che nella compressione si conserva ( supponendo una compressione adiabatica) e trovandosi in uno spazio più piccolo il moto, per la conservazione dell'energia, aumenta moltissimo la velocità con aumento sia della pressione che della temperatura. Per semplificare queste due grandezza sono proporzionali al numero ed alla forza degli urti delle molecole sulle pareti dl recipiente , la pressione rimane in un recipiente chiuso mentre la temperatura può scendere con lo scambio con l'esterno.
Cita messaggio
#10
e mentre la temperatura scende anche la pressione diminuisce; per cui se il fluido gassoso lo si raffredda prima di immeterlo nella bombola si riesce ad ottenere una densità molecolare maggiore.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)