Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forno per tempra
#1
Forno auto costruito nato per temprare coltelli, ma si può adattare anche per altri oggetti.
https://www.youtube.com/watch?v=7FalYyVASyw
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
bel lavoro
ma è più professionale che saponaro

io mi sono organizzato con mattoni di gasbeton e cannello a gas
cioè rudimentale

mi piacerebbe fare un fornetto come nel video, anche per fondere alluminio
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#3
Comunque nei vari passaggi, oltre a fare vedere come li fa, da anche delle formule per i relativi calcoli.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Le formule sono utili ma non dice quanti Kw assorbe il forno, secondo me non sono pochi vedendo la velocità della salita della temperatura.
Cita messaggio
#5
Mi sembra di aver visto 3 KW.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
E' quasi al limite dei normali contatori domestici , va aumentata la potenza di contratto.
Cita messaggio
#7
Ci sono dei fornetti cinesi da 3 o 4 chili di oro che costano tra i 200 e i 300 euro
Consumano sui 1500 Wat
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#8
L'oro ha un peso specifico alto , quindi il volume di questi fornetti è ridotto , questo è il motivo del basso consumo.
Cita messaggio
#9
certo, puoi fondere circa 1 kg di alluminio, ma è pure molto utile per trattamenti termici di piccoli pezzi, tipo tempra o cementazione
purtroppo il limite è nelle dimensioni, ma è compatibile con contratti elettrici casalinghi da 3 kwatt

https://www.vevor.it/forno-di-fusione-c_...0523983393


Allegati Immagini
   
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#10
Non costa neanche molto , è fatto per fondere piccoli pezzi visto il crogiuolo alto e stretto : questo pone un limite anche per usarlo per processi di tempra , gli oggetti come hai sottolineato devono essere molto compatti, forse le dimensioni sono compatibili con una lama di coltello. E' comunque un bell'oggetto, dal design compatto , se funziona altrettanto bene per come si presenta è l'ideale per un appassionato di piccole fusioni.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)