Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lampada sub di backup
#1
Ciao a tutti, come da titolo, per un nuovo brevetto sub che sto prendendo, occorrono due cose di tutto ... due coltelli, due
lampade sub, due erogatori separati ecc ecc  dopo essermi guardato intorno ed anche in virtù  di un sacco di roba già in mio
possesso, ho deciso di fare la lampada di backup home made.

...E quando dico di fare tutto intendo proprio tutto ...
Iniziamo da qui , fusione dell'alluminio per ottenere barre tonde e lavorazioni varie per ottenere il vari componenti che sono :
1) il contenitore della batteria litio 26650  da 5 Ah con autonomia di 4 ore circa
2) testa porta led
3) ghiera di fissaggio oblo anteriore
4) tappo posteriore per consentire l'estrazione della batteria ( per i voli in aereo e per la ricarica )
5) interruttore magnetico esterno con funzioni di luce max - luce al 50% - strobo per emergenza .
qualche foto

                   

Passiamo ora al supporto dell'elettronica , e del cursore di comando

           
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#2
due di tutto?due paia di tasche,due portafogli,due carte di credito.....due paia di braccine da canguro....
Cita messaggio
#3
Ed ora una bella anodizzazione ...
Come da foto ho voluto provare varie tinte e questo è il risultato , come tonalità del colore è quello che ho scelto, come
risultato beh lasciamo perdere ... credo di essere l'unico ad anodizzare a leopardo  Tongue
Alcune considerazioni:
Il "leopardo"  deriva  dalle varie leghe mescolate durante la fusione , come si vede dalla foto, il sostegno utilizzato , che è in
aluminio "puro" ha preso il colore senza macchie .

Le macchie sono visibili, anche se in misura minore, sulla ghiera di fissaggio oblò anteriore (giallo ocra ) e sulla testa porta
led che , in teoria avrebbe dovuto essere nero ( il supporto infatti è diventato di un bel nero omogeneo) ma che con questa lega
ha preso un color "vinaccia scuro" e non c'è stato verso... dopo la prima prova ho "cancellato" tutto nella soda caustica e sono
ripartito ... ma nulla,  è ritornato dello stesso colore nonostante avessi aumentando la dose di nero ...

Una nota particolare merita il contenitore portabatteria, che ho anodizzato e chiuso i pori al colore naturale della lega ,
senza aggiungere colori. E venuto di un bel colore argento e credo sia il meglio per questa lega dove il materiale è "ad cazzum " Big Grin

Siccome la batteria tocca con il positivo direttamente sull'elettronica ma con il negativo sul tappo di chiusura, è stato
necessario asportare l'anodizzazione con ripresa sul tornio e , udite, udite , ho dovuto montare un inserto perchè con l'hss si
consumava l'utensile Confused  segno che l'anodizzazione ha funzionato !

                   

Ed eccola in tutto il suo splendore con collaudo a 40 mt  Cool
Beh ora non resta che provarla , il 22 gennaio ... 
Bye Bye 

                   
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#4
Una cosa è sicura , se l'anodizzavi tutta argento era anonima , così variegata ha una firma inconfondibile, ZR ( può essere un'idea per un nuovo marchio di accessori subacquei. )

A proposito , buon Natale a te e signora..... Smile
Cita messaggio
#5
Non sono un esperto, per anodizzare dovresti usare un recipiente più grande.
Cita messaggio
#6
(12-25-2023, 10:24 AM)mgd966 Ha scritto: due di tutto?due paia di tasche,due portafogli,due carte di credito.....due paia di braccine da canguro....

Ah, ah, ah
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#7
Non ho visto nessun gancio o foro per anello e cordino, dove la leghi per trovarla subito? da vecchio Sub, più o meno normale, la luce ti serve praticamente in emergenza e deve essere sempre a portata di mano, spiega
Cita messaggio
#8
C'è un foro nella ghiera posteriore dove può passare un cordino :

   
Cita messaggio
#9
L'anodizzazione a macchia di leopardo è un'effetto voluto? 

TIP: Sul tornio conviene finire le sedi degli O-Ring Con una tela a grana 600.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
Se leggi i post precedenti Zavide l'ha attribuita alla mescolanza delle varie leghe di alluminio che ha fuso insieme.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)