Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come fare un buco quadro
#11
Il difficile è fare la conicità giusta al tornio , sulla fresa poi il fissaggio ,mantenendo la generatrice del cono orizzontale, è ancora più difficile.....
Cita messaggio
#12
Esatto.
Mauro, la mia non era una provocazione. Se dovessi fare un foro quadro andrei da uno con l'elettroerosione, pagherei il taglio e risolverei cosí.
Molto spesso per fare degli oggetti sono finito per comprare intere macchine utensili, ma poi ho realizzato che certe volte é meglio far fare a terzi alcune lavorazioni.
Cita messaggio
#13
Carlino, è l'asse del cono che va tenuto orizzontale non la generatrice, per cui il lavoro alla fresa è banale, per quanto riguarda il cono si può: disassare la contropunta, lavorarlo inclinando il carrino, utilizzare la barra seni oppure un accrocchio fatto apposta che simula la barra seni, controllare gli assi del tornio in cnc (come faccio io); dipende da che attrezzatura si dispone.

Ciao Darix non pensavo a te come provocazione ma al laser di Carlino; se vogliamo vagliare le possibilità possiamo aggiungere anche il taglio ad acqua, la punzonatrice, il taglio a plasma, un vaporizzatore ad elettroni in vuoto spinto per fare un buco a misura atomica, ecc.
Certamente quasi sempre se si considera come costo il tempo speso per fare le cose non converrebbe farle ma farle fare in un'officina specializzata, in tal modo però cadrebbe anche tutto il mondo dell'Hobbismo e pure questi forum non avrebbero ragione di esistere, pensiamo a quanto tempo si risparmierebbe eliminando i nostri battibecchi se monetizziamo il tempo perso diventiamo milionari virtuali; resto comunque dell'idea che fare le cose sia divertente, arrovellarsi per riuscire ad ottenere un risultato con i propri mezzi sia la cosa più interessante e ottenerla sia una soddisfazione impagabile; sinceramente se per lavoro devo fare un milione di fori quadrati forse mi conviene comprarmi l'elettroerosione o un laser di potenza, se devo farne un centinaio mi rivolgo ad un'officina specializzata o mi compro una broccia (sempre che riesco a trovarla della forma che desidero), se ne devo fare 5 o 10 la broccia trovo il modo di costruirmela e se ne devo fare 1 esistono ancora le lime che funzionano sempre.

Per quanto riguarda le foto ieri sera le ho fatte, oggi le ho scaricate sul pc ma non sono leggibili, la macchina è andata in errore, sembra proprio un destino che non riesco a postarle, ma non demordo questa sera ci riprovo.
Cita messaggio
#14
hai ragione,siamo milionari virtuali quindi metto a Vostra disposizione un pacco di Euri virtuali,anche per rispondere a Zavide,noto TCI che mi accusa  di essere di manina corta    
Cita messaggio
#15
Puoi regalarmeli un pò, così saldo i miei debiti meccanici?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#16
scarica la foto e prendine quanti ne vuoi
Cita messaggio
#17
Big Grin Big Grin Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#18
@ MauroO : quindi mantenendo l'asse del cono orizzontale nella fresatura avrai i primi taglienti con angolo arrotondato : può essere un fatto positivo per graduare il taglio.
Cita messaggio
#19
Sì Carlino, gradualmente 1/10 o 1/20 di mm ad ogni tagliente si passa dal foro rotondo di base a qualsiasi forma si voglia ottenere



Sono riuscito ad acquisire le famose foto, eccole


   
vista d'insieme, sono tutte in C45, quella più chiara è non temprata, la forma finale che si ottiene è un foro a stella con 5 punte arrotondate, non l'ho temprata perchè serviva a tagliare soltanto dell'alluminio della serie 1000



   
   
questa serve per ottenere un foro quadro

   
con queste si ottengono dei fori a D per gli alberini dei motori con quella forma
Cita messaggio
#20
Grazie Mauro , prima o poi proverò a farne una.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)