Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come fare un buco quadro
#21
E il buco a stella si può vedere?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#22
Per stella intendi l'impronta Torx ?
Cita messaggio
#23
Credo/suppongo che sia tipo  a sei cave.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#24
No niente Torx è a 5 cave, l'ho utilizzata per fare l'attuatore di una specie di serratura per degli sportelli, purtroppo ora sono lontano e non posso fotografare il risultato della femmina intagliata dalla broccia, ma ho sottomano la chiave che è praticamente come la parte terminale della broccia, vi aggiungo due foto della chiave

   

   
Cita messaggio
#25
Ora siccome sono certo che qualcuno prima o poi mi chiederà cosa sono quei dischi intagliati che ho utilizzato come fermi per posizionare le brocce mentre le fotografavo, tanto vale che vi dia qualche spiegazione anche se la cosa non centra nulla con questo post:

sono giranti di un compressore centrifugo ad azionamento elettrico su cui sto conducendo una sperimentazione;

la prima girante è a palette radiali con essa, bilanciata e calettata direttamente sull'asse di un motore brusless, a 22000 rpm ho ottenuto una sovrapressione di 0.2 ata (0.2 ata sembra poco ma se provate a soffiare a tutta forza in un manometro vedrete che riuscirete a raggiungere forse 0.05 ata); 

   
   

la seconda con palette a spirale è in fase di costruzione, con essa conto di migliorare il rendimento e raggiungere l'obiettivo prefissato di 0.3 ata
   

questo è lo statore che copia in negativo la forma della girante
   

e questa è la prima girante prima di intagliare le palette
   

al momento, in considerazione del relativamente basso numero di giri, sto sperimentando tagliando nell'acetalico, se riuscirò a raggiungere il risultato voluto il tutto verrà poi convertito in lega di AL, vi prometto che in tal caso aprirò un post dedicato con qualche spiegazione in più e magari qualche video delle realizzazioni.
Cita messaggio
#26
Quello che hai postato con la foto non è torx : le impronte e gli utensili torx sono a simmetria esagonale :

   

Che standard è quello a 5 cave ? Non l'ho mai visto.....
Cita messaggio
#27
L'ho detto che con Torx non centra nulla, non volevo che rispettasse uno standard comune, risponde al mio standard MO, quello che vedi in foto rispecchia la specifica MO-9, secondo quanto di seguito tabellato

   
   
Cita messaggio
#28
C'è stata un esigenza particolare per usare questa forma ?
Cita messaggio
#29
Come costruire una punta per fori quadri
https://www.youtube.com/watch?v=RF-B0ZqDBZE

Il foro indicato da Mauro, lo si può fare col poliangolar
Costruirsi l'utensile sicuramente è più semplice che farsi la broccia.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#30
Ma su quale macchina lo monti? Pressa? Le brocce, di solito non si usano in tiro?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)