Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Contropunta fuori asse
#1
Proseguono le avventure sul BV20.

Avuto in regalo un nuovo comparatore a braccetto (Tastatore) (per gentile intercessione di Carlino), ho subito messo in atto il controllo dell'allineamento tra punta e contrropunta.

il risultato è il seguente :

[Immagine: 3716086420.jpg]

Ho pertanto proceduto allo smontaggio della contropunta, per capire se potevo "abbassare" di 7 centesimi la stessa.

Quanto è emerso non è incoraggiante....... piani che sembrano "zappati" con il piccone........  irregolarita sulla superficie .etc

[Immagine: 1444681307.jpg]

Procedero' nei prossimi giorni con la rettifica di una delle facce della contropunta (che consente lo slittamento orizzontale, agendo su apposite viti)........
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#2
come hai fatto la verifica?
Cita messaggio
#3
Preoccupati di più dello scostamento laterale +8, -8  che incide sul diametro del pezzo in lavorazione. (lavoro conico) Lo scostamento in altezza della contropunta, incide meno sul lavoro, al massimo invece di uno sviluppo  cilindrico,  ti farà uno sviluppo iperbolico , ma praticamente  non misurabile.
Poi se vuoi ritoccare l'altezza, vai di carta vetrata, poggiata su una lastra di vetro, ci perderai un bel pò di tempo ma il processo è  controllabile.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
quoto mgd
come hai fatto la misura?, e`fondamentale prendere i riferimenti giusti e, se ci son scostamenti sulla verticale bisogna misurare anche se cè`un angolo, l`angolo puo`risultare anche sull`orizzontale ma e`molto piu`raro
Cita messaggio
#5
Lo scostamento misurato è a vuoto o a carico ?

Il cannotto del toppo mobile ha sempre un suo gioco ; con passate di sgrossatura o , peggio, con la godronatura si esercitano abbondanti forze trasversali  ... Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#6
+8 -8 lo regoli con i grani laterali. il -15 già è piu' complicato, poi da valutare se il canotto ha gioco e se è in piano con le guide

la base dalla foto è un grezzo con una finta raschiettatura quindi a precisione sta a zero (ma non zero centesimi .....zero precisione)
Cita messaggio
#7
X misurare :

Toppo "tirato" dal proprio bullone
Canotto in posizione arretrata , "tirato".

Ho usato il braccetto + tastatore, stretto nel mandrino del tornio ,e sono andato a misurare l'interno del cono Morse 2 della contropunta, facendo girare a mano il mandrino del tornio.
Fatti 360 gradi , ho rilevato le 4 posizioni cardinali.


Pertanto il problema non è lo spostamento laterale, ma piuttosto il + 8 centesimi (- 16 diviso due) che indica che il toppo è piu alto di 8 centesimi.

Se il toppo fosse stato allineato, il tastatore sarebbe rimasto sullo 0 nei 4 punti cardinali.


[Immagine: maxresdefault.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#8
il toppo mobile era bloccato?
hai provato a misurarlo estratto e ritratto?
a priori comunque se hai un errore anche minimo nell`autocentranto questo si riperquote e viene amplificato dal braccio.
mia opinione da ignorante non e`il modo di misurare, per me le misure van rapportate alle guide della macchina
Cita messaggio
#9
X lelef :
Toppo mobile bloccato.
Ho fatto misure sia ritirato sia estratto, tirandolo.
Sia completamente ritirato, sia completamente estratto, il risultato è rimasto sostanzialmente lo stesso.

La misura che faccio credo sia la piu precisa, perchè è quella che "vede" anche i pezzo in lavorazione.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#10
Secondo me il modo più semplice per verificare l'allineamento della contropunta è tornire un cono e verificare a occhio l'allineamento della cuspidi con una contropunta nel toppo mobile.

Se è bassa di qualche centesimo non è la fine del mondo, l'importante è centrare bene dx/sx
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)