Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio
#1
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio  per il mandrino del mio BV20.

Ho smontato il mandrino, e ho misurato le tolleranze sulla flangia : mezzo centesimo su entrambe le facce
(queste erano gia state misurate da Carlino nella fase di restauro).

[Immagine: 3981303508.png]


Rimontando il mandrino, l'ho centrato dando colpetti con un martello di rame, e utilizzando come riferimento una barra rettificata + comparatore.
Purtroppo, per quanti sforzi faccia (dando leggeri colpi con il martello di rame per allineare il mandrino) non riesco a scendere sotto a 6 centesimi di scostamento misurati sulla barra rettificata nelle immediate vicinanze del mandrino.
Credo proprio che l'accoppiamento flangia mandrino non consenta ulteriori spostamenti per correggere quei famosi 6 centesimi.

Suggerimenti?
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#2
se prima lo centravi deve esserci sporcizia
comunque non c'è niente di male se dai un'altra pelatina
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#3
Hai cambiato la fasatura flangia mandrino e molto probabilmente tocca nell' alloggiamento. O cerchi la fasatura migliore o abbassi il diametro sulla flangia di 1 decimo (di solito con un mandrino nuovo si lascia 1 decimo )
Cita messaggio
#4
X Brunart : in realtà non ho mai fatto un controllo di centratura (sino a una settimana fa non avevo ne comparatore ne tastatore ne barra rettificata : ho acquistato da poco questi essenziali strumenti di misura, e iniziato questi controlli) : ho tuttavia lavato con benzina il mandrino e la flangia.

X Andrerido : ho provato tutte e tre le fasature della flangia - mandrino : (ovvero ho ruotato il mandrino 0 , 120, 240, rispetto alla flangia, spostando i 3 buchi di accoppiamento) : il risultato rimane sostanzialmente il medesimo.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#5
Il corpo del mandrino che fuoricentro ha?
Cita messaggio
#6
X carlino : parliamo di 2 centesimi sulla circonferenza.

https://www.youtube.com/watch?v=cI0X-Q6zFac
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#7
Se hai tornito la flangia sullo stesso tornio, 5/100 dovrebbero bastare. Che tipo di attacco hai flangia/albero mandrino? O è per caso solidale con l'albero? Hai provato a controllare l'eccentrico del gradino della flangia? Fai anche un controllo sull'albero mandrino, magari dentro, nel passaggio barra, dopo averlo pulito per bene.
2/100 sulla circonferenza, al netto di eventuali ammaccature si devono eliminare. Se col diametro esterno a zero hai ancora quell'eccentricità sulla barra vicino alle griffe, hai problemi su morsetti/spirale. I morsetti si rettificano, la spirale.....
Cita messaggio
#8
Questo l'eccentrico sul pezzo 

Questo invece è l'effetto "ballerino" quando il pezzzo viene leggermente "stretto" dalle ganasce del tornio (ma non del tutto).
Sembrerebbe che le ganasce "prendano" solo dietro......

Cita messaggio
#9
Rettifica.
Cita messaggio
#10
X leomonti : 

Sto iniziando a pensarlo.....
ma vorrei fare ulteriori misure.... sul gioco delle ganasce nelle guide.....

Questa è la foto di una delle tre ganasce...... l'andamento dei denti è trapezio verso l'esterno.....


[Immagine: 3086424855.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)