Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Slitta per rettificale le mole
#1
Permette di lavorare angoli fino a 45°
www.homemadetools.net/forum/angle-dresser-62768?utm_source=text_newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=text_02-27-24&;
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Difficilmente ho avuto esigenza di una mola a 45°, se ti serve molare con quell'angolazione è meglio inclinare il pezzo e lavorare con la superficie piana della mola invece di una superficie curva : l'esigenza si può avere su una rettifica piana , ma quelle professionali hanno molte possibilità di orientamento delle mole.
Cita messaggio
#3
In rettifica tangenziale si usano anche mole profilate, fino a pochi anni fa c'era un pantografo "Diaform" con riduzione 4/1 per dare la forma alle mole, adesso lo si fa col CNC.
Se vuoi rettificare i denti delle torrette multifix,  i denti degli ingranaggi,i fianchi dei creatori, le viti  a ricircolo e non delle sfere ... etc . bisogna modificare la forma della mola.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Serve però un sistema diverso da una slitta per poter profilare una mola in maniera opportuna.
Cita messaggio
#5
Quella slitta , anche se minimalista, ti permette di formare un angolo , per rettificare una coda di rondine interna.
Doppio angolo una filettatura, ...etc.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)