Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Deformatrice di profilati
#1
Ho trovato sul web questo video che fa vedere un tipo di lavorazione molto usato in aeronautica per deformare lamiere su curve da piegare partendo da piegature a 90° : la lavorazione mi è nota ma avevo sempre visto usare strumenti diversi.

https://www.youtube.com/watch?v=jy5sNmDKLR0
Cita messaggio
#2
Qui c'é qualcosa di più.
https://www.homemadetools.net/forum/shri...post105639
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
E' la stessa macchina , credo che sia un fai da te, in più ci sono le chiacchiere.
Cita messaggio
#4
Si é proprio quella, spiega come l'ha fatta, dal disegno al taglio ad acqua all'assemblaggio, ai componenti che ha comprato.
in fondo ci solo le foto dei  particolari in primo piano.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
In questo caso sarebbe una soluzione migliore il taglio laser , il taglio ad acqua oltre ad avere un costo maggiore , su spessori consistenti può dar luogo ad un taglio non perpendicolare a meno che non sia dotato di controllo ad hoc. Probabilmente ha tagliato ad acqua perchè era più facilmente disponibile, ma non è la scelta tecnica migliore.
Cita messaggio
#6
Nella mia passata vita professionale ci siamo rivolti a delle ditte per il taglio laser ed a delle ditte per il taglio ad acqua.
 ed anche EDM
Sinceramente quello ad acqua, non modifica la struttura del materiale e  per quel tipo di realizzazione, la finitura può anche essere rustica.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
Anche il taglio laser modifica pochissimo la struttura del materiale : per fare un esempio ho tagliato al laser una lamiera di acciaio armonico per fare le molle delle balestre del modello di locomotiva, le caratteristiche meccaniche sono rimaste le stesse, probabilmente la modifica dovuta al calore del taglio ha interessato pochi decimi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)