Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rettifica tangenziale
#11
Angry Angry
Cita messaggio
#12
Per la cifra richiesta io la prenderei ma sarebbe da valutare decentemente lo stato ... impossibile imbattersi in altre rettifiche di guide
Cita messaggio
#13
é lo stesso modello della mia.
Qualche giorno fa avevo spiegato cosa devo farle.
Più che rettifica, mi compro un seghetto alternativo, (modifica tipo Ca Lem) e con 85 € mi faccio un raschietto.
Le placchette di carburo non so dove trovarle, se non negli USA
Si possono affilare delle placchette da fresa, o si può modificare una vecchia lima piatta.
Sicuramente sono macchine che hanno lavorato tanto , ho  già modificato due assi, erano ridotti in diametro e la cava chiavetta, più larga di 3 mm,
Se lavorano pezzi piccoli, la guida sul basamento diventa concava, e quella del carrello convessa.
La macchina lavora con olio goccia a goccia e bisogna o fare una bacinella di raccolta, (Ghiotta) subito sotto i meccanismi, o una  in una bacinella ed appoggiarla dentro.
La mia prende i movimenti del carro, direttamente dalla cinghia del motore, invece li gli hanno montato un motore anche per gli azionamento.
L'inversione viene tramite dei fine corsa meccanici ( in X ed Y) che azionano un differenziale.
Comunque il prezzo li vale tutta, anche perché io per quel prezzo ho preso un blocco di ghisa da sistemare e verniciare.

Credo che li al massimo tocca raschiettare  e pareggiare le guide.
Tecnicamente ho una profilatrice Deckel LKB ,che è una rettifica e con quella posso farmi la riga di riferimento.
E ritoccare le guide del carrello. Quella sul basamento me la dovrò raschiettare.
https://www.youtube.com/watch?v=S-LezFT_fW8
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
(03-19-2024, 08:45 AM)gcrimi2004 Ha scritto: si può modificare una vecchia lima piatta.

Quando siete passati, nel trambusto, mi sono dimenticato di un po' di regali che volevo farvi......

Tra le varie cose ho un po' di lame in hss, mm 1200 x 100 sp. 2 circa, che uso al lavoro. Quando si rompono me le tengo per farci robe ma, ormai, ne ho accumulate più di quante possa usarne in questa vita.
La prossima volta cerco di ricordarmene... sono ottime per fare lame per il troncatore oppure credo che vadano benissimo anche per essere affilate e montate sull'alternativo, da usare come raschietto.
Cita messaggio
#15
Il piatto in HSS ce l'ho, ma per quel lavoro è consigliato il carburo. Anche li ho quasi un chilo di placchette, solo che sono spesse.
Dovrei segarle in due.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)