Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
per svitare dadi e viti bloccate
#1
https://www.youtube.com/watch?v=9h95x3GubHU
che ne pensate?
lo vedo utile ma non indispensabile
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#2
Si chiama: cacciavite a percussione.

Si trova in commercio:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/uten...68488.html
Cita messaggio
#3
Ce l'ho, quasi mai usato, volevo svitare delle viti inchiodate su una barca da charter, ma il proprietario per paura di guasto tecnico, e perdita di introiti, non me lo fece usare. generalmente faccio un bagnetto nel WD 40 e tutto si smolla.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
L'ho usato diverse volte sempre con successo , ovviamente su viti sia a croce che ad intaglio di grosse dimensioni : l'ho provato anche su dadi o perni con testa esagonale inserendo al posto delle punte da cacciavite alcune bussole ma in quel caso si perde l'effetto assiale della martellata , rimane solo la torsione con possibilità concreta di spezzare la vite.
Cita messaggio
#5
L'ho usato anch'io per le emergenze...
Cita messaggio
#6
Citazione:l'ho provato anche su dadi 


Dadi grippati si "svitano" con lo spaccadadi  Big Grin

Il cacciavite a percussione l'ho usato qualche volta, ma se la vite è molto rovinata servono altri metodi (ad esempio, foro e vite sinistra, oppure dado saldato in testa alla vite)
Cita messaggio
#7
Spaccadadi o dado saldato in testa alla vite sono l'ultima spiaggia , avendo un cacciavite a percussione si può tentare di risolvere il problema , nel 90% dei casi funziona , almeno secondo la mia esperienza.
Cita messaggio
#8
Come giustamente hai detto, il cacciavite a percussione nasce per unire torsione e spinta. Lo scopo è avere una spinta che non faccia saltare fuori il cacciavite dall'incavo (magari rovinato) e la torsione che lo faccia svitare.
Sulle viti a testa esagonale (quelle esterne, non le brugole, per cui invece andrebbe benissimo), se l'esagono è rovinato, spingere non serve a niente, non hai presa comunque. Mentre se l'esagono non è rovinato, basta una chiave e una buona leva...: è molto più efficace della percussione per la viti grippate.

Comunque "l'ultima spiaggia", quando si parla di viti grippate è sempre da considerare per tempo, perchè magari pensi di cavartela in fretta, poi invece spezzi la vite e stai le due ore successive a rimediare.
Ho passato gli ultimi 2 anni a smontare viti grippate di ogni tipo e dimensione, visto che sto restaurando un vecchio fuoristrada (che era) rugginoso: un po' di esperienza me la sono fatta e se vedo che la situazione è critica (molto ossido, vite mangiata, ecc.) passo subito alla saldatrice. Come dicevo, fare un "tentativo" potrebbe essere molto peggio, in termini di efficienza
Cita messaggio
#9
per svitare viti e dadi c'è anche la tecnologia del calore
cannello o induzione
https://www.youtube.com/watch?v=F3sxzurqHYY
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#10
"ad esempio, foro e vite sinistra"


A me è successo di rompere l'estrattore sinistro ed avere la vite ancora bloccata ..

Se il bullone non sisvita ai primi tentativi , secondo me ......, conviene armarsi di pazienza e Svitol ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)