Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
INSERTI in md per principianti
#1
dove posso trovare una pubblicazione che mi spieghi intermini elementari l'uso (stavo scrivendo l'indicazione Big Grin ) delle varie geometrie di inserti?
in pratica esistono migliaia di tipi di inserti con conseguenti migliaia di portainserti, ma un aeromodellista prestato alla meccanica vuole sapere solo quali sono i più utili e i più usati
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#2
Su macchine di taglia medio-piccola, conviene usare solo inserti postivi.
Io uso CCMT e DCMT, raramente i triangolari TCMT. Ci fai praticamente tutto, sia per esterni che per interni. Quando hai bisogno di inserti di forma e profili particolari - a parte gli inserti tondi SRDCN o RPMT con relativi portainserti - devi farteli sull'affilatrice.
Per la troncatura uso prevalentemente il sistemma Iscar self grip. Per la filettatura gli inserti sono comodissimi, ma al momento non ricordo cos'ho. Forse, Seco.
Cita messaggio
#3
concordo con leomonti per quanto riguarda gli inserti positivi, per i negativi bisogna avere macchine abbastanza pesanti ma per l'aeromodellismo non sono adatti... Wink
Cita messaggio
#4
ok
ho messo le foto di CCMT, DCMT e TCMT
faccio una domanda alla volta così mi faccio uno schema

questi inserti sono tutti positivi oppure c'è una sigla che me lo fa capire?


Allegati Immagini
           
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#5
La spoglia superiore è positiva in queste placchette, se le monti in piano, ma esistono portautensili con una inclinazione tale che l'angolo di spoglia può cambiare ed anche di molto.
Cita messaggio
#6
Dovrebbero comunque essere usati sempre come positivi. Per esempio, il corrispondente negativo del CCMT è il CNMG.
All'elenco dei positivi di prima aggiungo i confratelli con tagliente più adatto a metalli non ferrosi, sono CCGT, DCGT, TCGT
Cita messaggio
#7
ok
benissimo i CCMT, DCMT e TCMT sono positivi
altra info
i TCMT , dato che hanno l'angolo di 60 gradi, si possono usare anche per filettare a 60° e che misura di raggio necessitano?
o ho scritto una minchiata
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#8
Io (noiosamente.....) ripropongo le pubblicazioni sul sito Sandvik (ma penso che anche altri produttori propongano altrettanto .....)  

Confused Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#9
La pubblicazione della Sandvik è completa ed accurata.
Cita messaggio
#10
le avevo lette, ma ci sono troppe info che implicano conoscenze approfondite

un'altra domanda
come faccio a capire se un inserto è alatto per l'alluminio, se non c'è scritto
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)