Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornitura in lastra
#1
https://www.homemadetools.net/forum/meta...post236378
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
La tornitura in lastra non è attrattiva come quella per asportazione di truciolo , meccanicamente parlando , però resta interessante per ottenere pezzi che altrimenti non si potrebbero realizzare .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
Però si possono fare lavori interessanti con molto meno materiale
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Nel video si vede anche il sistema a forma scomponibile per realizzare torniture con l'imboccatura stretta.
Cita messaggio
#5
Sì qualche anno addietro ci ho provato su piccoli pezzi, con un utensile a sfregamento come usano nel video non c'è stato verso ma ponendo in cima all'utensile un cuscinetto avevo ottenuto qualche risultato decente, bisogna utilizzare dell'alluminio malleabile, serie 1000 non lega, ricordo che avevo lavorato l'ogiva del mozzo dell'elica.
Del video mi fa impressione il classico modo di lavorare degli orientali, manco un paio di guanti, quelli lavorano tutto il giorno (probabilmente non meno di 14 ore) con le mani impastate di alluminio e respirandone polvere, assorbendone una buona dose giornaliera; certamente saprete che studi clinici hanno provato che l'alluminio è una delle cause dirette dell'insorgenza dell'alzaimer (le molecole di AL si legano con i neuroni impedendone la trasmissione dei segnali), che è poi il motivo principale per cui nel pentolame da cucina è stato quasi totalmente sostituito da inox, solo nelle cucine dei ristoranti resiste, i cuochi lo preferiscono; pensateci quando andate al ristorante. E' probabile che quegli operai a 40 anni siano tutti dei mezzi zombi ambulanti; ma in quei paesi nessuno se ne cura.
Cita messaggio
#6
Minchia, non mangerò più alluminio. Angry
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
O.T.
Non ho dati certi , ma di sicuro in cucina sono pericolosi i pentolami in Ferro  ; gli affezionati usano ancora padelle in Ferro per friggere , anche se dopo poco uso restano "laccate" dall'olio fritto che sicuramente non è salutare.
I puristi usano anche pentolame in Rame ; i paioli per la polenta sono tassativamente di Rame nudo ; per altre cotture si usano casseruole di Rame stagnato.

L'Alluminio è il meno pericoloso ; d'altra parte ne consumiamo a chili per esempio nei farmaci : il comunissimo Maalox contiene Magnesio Alluminio Ossido ..... Confused 
Risulta tossico nei soggetti con insufficienza renale .

L'Inox speriamo non sia tossico ..... Sad 

Sugli antiaderenti bisogna solo fare silenzio ..... Angel

Fine O.T.
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#8
Oltre l'alluminio si lavorano molto bene l'ottone e il rame riscaldandoli ogni tanto per mitigare l'incrudimento dovuto alla lavorazione: ho fatto esperienza della lavorazione in lastra perchè l'amico che mi affittava il locale dell'officina è un argentiere e lavora a lastra ottone ,rame ,argento e peltro. Ho provato anche io , è essenziale conoscere i trucchi del mestiere, usare un po' di grasso per diminuire l'attrito ( questo non so se funziona sull'alluminio ) e soprattutto l'utensile deve essere lungo per avere un braccio di leva favorevole.
Cita messaggio
#9
Per la tornitura in lastra ci vogliono macchine pesanti, con il classico tornio da hobbista si fa poco.
Conoscevo una ditta che una volta faceva pentolame e mi raccontavano qualcosa, ma avevano smesso diversi anni prima prima che li conoscessi.

Relativamente alle pentole, l'antiaderente non va bene, i vari metalli non vanno bene.
Rimangono solo quelle in terracotta e in pietra ollare fino a quando non si scopre che non vanno bene nemmeno quelle, quindi mangeremo tutto crudo ma non va nemmeno bene.
Cita messaggio
#10
Il mio pensiero riguardo alla tossicità di metalli e materiali vari è molto semplice , tutto dipende dalle quantità nel tempo : il nostro organismo riesce a selezionare come scarti molta roba , non ce la fa se la quantità supera un certo livello, un esempio classico è l'alcool : se assunto in dosi limitate ( per il limite non chiedete al nostro Tai Pan) è innocuo , ma esagerando si determinano guai di salute irreversibili.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)