Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Nuovo tornio" AAA cercasi dritte
#41
datti una mossa a rimontarlo e fare foto, il mio sesto senso mi dice che potrebbe essere meno peggio di quel che sembra...
Cita messaggio
#42
Bravo Albi, così si fa:-- Bisogna spronare questo pensionato sfaticato!--  Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#43
Domandona, il tornio ed il trapano a colonna vanno con la 220 trifase, un autotrasformatore 220/380Volts da 10 kVA è adeguato? Grazie, Bepi hai proprio ragione stavo poltrendo a fare il sottotelaio per mettere dei piedi registrabili Angry Big Grinmentre, come te giocavo a carte con i pensionati Tongue Angel
Cita messaggio
#44
Non si riesce a mettere i motori a stella ? Non ho capito se hai la trifase.....
Cita messaggio
#45
Carlino è trifase ma 220 e la morsettiera non è modificabile, drovrei farli riavvolgere e forse è eccessivo Cool

Si ho la trifase 400V
Cita messaggio
#46
Devi smontare la morsettiera e individuare gli avvolgimenti , poi li colleghi a triangolo : non è difficile e ti costa molto meno di un trasformatore di tensione. Per uso casalingo quindi adoperi due fasi per avere la 220 V ?
Cita messaggio
#47
Non mettere il carro avanti ai buoi, prima pensa a rimontare il tornio poi vediamo come fare a farlo girare ( e se ne è il caso... Angel )

se il motore è collegato a triangolo slegando i fili lo si può mettere sicuramente a stella altrimenti ti conviene trovare sull'usato un motore più
moderno e cambiarlo, spenderai meno e se poi ci collegherai un inverter andrà pure meglio
Cita messaggio
#48
Alberto , il problema di Thor è che ha la trifase 220 V....quindi deve collegare gli avvolgimenti a triangolo. La centralina idraulica che sto "manomettendo" aveva il motore collegato a triangolo perchè era stata usata in zona con la trifase a 220 V.
Cita messaggio
#49
tre messaggi fa ha detta che ha la trifase a 400V...
se il motore è un motore che nasceva per la 220V trifase potrebbe esssere benissimo che fosse collegato a stella già per questa tensione visto che è molto vecchio e all'epoca era questa la tensione di rete trifase usuale
Cita messaggio
#50
Stop, ho la trifase 400V e non ho la possibilità di commutare la morsettiera che è impostata solo a 220 trifase, quindi necessito o di inverter o di autotrasformatore 220/400 trifase e ne ho reperito uno a 100 eurozzi, come direbbe Zavide. E siccome le macchine a 220 trifase sono tre mi converrebbe avere una linea alimentazione anche 220 trifase. AlBi, grazie per la fiducia Big Grin ma ti garantisco che funzionerà, sono un ex Para' e mollare non è un'opzione  Rolleyes Cool
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)