Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Nuovo tornio" AAA cercasi dritte
#51
Il mio consiglio è di non comprare nulla fino a quando non sarà chiara tutta la situazione.
Il fatto che i fili per commutare stella/triangolo non siano portati alla morsettiera non significa nulla, a volte il centro stella è collegato internamente al motore ma comunque aprendo le calotte è accessibile.
Se devi spendere 100€ in un autotrasformatore meglio spenderli in un motore moderno, con migliore isolamento e materiali costruttivi migliori,
sull'usato che ne sono a decine
Cita messaggio
#52
Sono d'accordo con AlBi , è inutile spendere soldi : hai la fortuna di avere la trifase anche se a 220 V e puoi sfruttarla comunque...
Cita messaggio
#53
Il problema è che ho tre macchine con 220 trifase, Levigatrice a nastro, trapano a colonna e tornio, se lo resuscito, quindi avere una linea separata a 220 trifase potrebbe essere una opzione Dodgy
Cita messaggio
#54
Domandona, se metto due barre che collegano base e gamba sia davanti che dietro riesco a metterlo in piano più facilmente? Il sottotelaio di cui dicevo, se è fatto ad H con una o più traverse dovrebbe facilitare la messa in bolla e il fissaggio. Che ne pensate? È la base per andare avanti, credo. Aspetto consigli Angry Angel Undecided
Cita messaggio
#55
Personalmente non ho capito una beata mazza di quello che intendi, anche perché senza foto non è che abbiamo la sfera di cristallo....

Fossi in te, lo rimonterei come statva e poi vediamo se ci sono margini di miglioramento
Cita messaggio
#56
Avrebbe senso solo se il cavalletto si rivelasse instabile , monta come suggerisce Albi e vedi come si comporta . Secondo me sarà stabile perchè il supporto principale è concepito per sopportare tutto il peso ed il cavalletto laterale lo stabilizza solo, senza partecipare molto a sorreggere il peso.
Cita messaggio
#57
Hai il pavimento in pendenza, giusto?

a) In prossimità dei punti d'appoggio del tornio, scavi dei solchi e ci metti dentro delle traverse in metallo,
fai in modo che dette traverse siano in piano, ci farei anche dei fori filettati per bloccarlo sul posto.

b) In prossimità dei fori di fissaggio, scavi dei buchi e ci metti dentro dei delle zanche con uno spezzone di barra filettata, riempi i buchi di cemento dado e rondella  in basso , ci cali su il tornio, lo livelli con i dadi e poi lo blocchi con altre rondelle e dadi sopra.

c) Ma il sistema più semplice è sempre quello di montare sotto dei piedini autolivellanti, in modo che anche se hai il pavimento a buchi e montagne, con la regolazione dei piedini lo potrai mettere sempre diritto. (e questo è il meno caro ed anche auto costruibile).
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#58
Era quello che pensavo anche io, ©, ma è evidente che l'ho espresso male, intendevo fare un sottotelaio in ferro con sei piedi stabilizzatori sul quale mettere il tornio vincolato con quattro bulloni, registrando gli stabilizzatori dovrei riuscire a metterlo in bolla. Grazie Big Grin Cool
Cita messaggio
#59
il telaio lo farei in ghisa pressofusa da 10 quintali,cosi' smorza anche le vibrazioni.
Il lavoro potrebbe competere a pieno titolo nel concorso ULI 2021/2022 al quale stiamo pensando
Cita messaggio
#60
Lascia perdere mgd966.
Per smorzare le vibrazioni, fai due vasche, nella prima ci metti sabbia di fiume, con una granulometria di circa 10 mm, ci poggi sopra l'altra e riempi anche i laterali, dentro la seconda vasca  ci versi qualche tonnellata di cemento, sopra ci fissi il tornio.
Così le vibrazioni prodotte dal tornio, non si trasmetteranno sulla terra.  Big Grin

O forse volevi che le vibrazioni della terra, non si trasmettano al tornio?  Huh
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)