Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qui è dove mi danno uno stipendio.
#11
Quella è la cupola dello Zeiss. sul cilindro in muratura c'è un binario circolare, sulla base della cupola ci sono delle ruote da 40 cm in ghisa e dei ruotini, con asse di rotazione in verticale che tengono la cupola centrata sul binario circolare, la cupola ruota per 360°, tramite pignone e cremagliera circolare,  mentre i portelloni si aprono per permettere al telescopio di vedere gli astri.
In alto sulla sinistra del filmato ci sono due pulsanti uno Zeiss e l'altro Rhutz, se schiacci quest' ultimo si vede anche la cupola e lo strumento Rhutz

(P.S.) La Rhutz era una ditta meccanica di Genova che costruiva caldaie per navi.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#12
Nella cupola dello Zeiss sul pavimentoc'è un supporto verde in muratura fisso : a che serve ?
Cita messaggio
#13
E' il basamento del telescopio, è separato dal pavimento della cupola per non trasmettere le vibrazioni che vengono del pavimento.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
Beh se metti le pattine e non insisti con gli anfibi hai il pavimento pulito e non trasmetti vibrazioni, certo che un pò di dieta faciliterebbe Big Grin Big Grin, sono gli effetti delle ferie Big Grin Cool Angel
Cita messaggio
#15
Giuseppe , dovresti a mio parere aprire una sezione di astronomia ed ottica ,visto le tue conoscenze sarebbe molto gradito penso a molti , a me sicuramente .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#16
Diventerebbe un' altro forum.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#17
se volete apro la sezione, tanto siamo sempre tra di noi
Cita messaggio
#18
Io sono favorevole, da ragazzo provai a farmi una lente ma non riusci bene, mi piacerebbe privarci ancora, forza  Bepi, illuminaci Rolleyes Big Grin
Cita messaggio
#19
fatto,ora tocca a voi
Cita messaggio
#20
Io non sono nè ottico nè astronomo ....... Sad e quindi ho tutto da imparare  e sono interessato ... Undecided
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)