Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fresatrice Aciera
#61
Precisazione giustissima che vale molto più dei 10 cent : leggo molti messaggi di persone che non hanno afferrato il concetto che l'inverter non gradisce la scomparsa del carico , tutte le operazioni di accensione ,spegnimento e controllo devono esser effettuate dai comandi dell'inverter , anche da remoto se è stato predisposto per questo. Tutti i comandi delle vecchie macchine che agivano sul motore devono essere bloccati o bypassati per evitare conseguenze sull'inverter.
Cita messaggio
#62
Scusate ma sono sempre più confuso essendo imbranato in materia , ho sentito  chi dice una cosa e chi l'altra  (anche fuori dal forum): chi inverter 220 trifase , chi inverter 380 trifase, chi il motore 220 trifase con relativo inverter  e chi  sconsiglia gli inverter su questi motori.
Oggi mi recherò  dal venditore con Gcrimi (che ringrazio ancora pubblicamente)a fare la foto alla morsettiera per capire cosa posso fare esattamente


Ecco l'impianto elettrico se serve a qualcosa:


Allegati
.pdf   aciera_f3_elec_v02.pdf (Dimensione: 54.5 KB / Download: 5)
Cita messaggio
#63
Lo schema ci dice :
Tre motori trifase a 380 V di cui uno a doppia velocità.
Trasformatore per i comandi 220 V / 24 V.
Credo che nel tuo caso ti converrebbe alimentare dalla 220 V i comandi , in modo da azionarli anche ad inverter spento e collegare il resto all'inverter ricordandoti TASSATIVAMENTE di spegnere l'inverter prima di comandare qualcosa e di riaccenderlo successivamente all'azionamento dei pulsanti/ selettori. La scelta dell'inverter dipende dalle morsettiere dei motori , se risulta che possono essere collegati a triangolo si potrebbe usare anche un normale 220 V monofase / 220 V trifase ma non per il Dahalander che accetta ,come ha ricordato leomonti, solo la trifase 380 V.
Cita messaggio
#64
Acc 3 motori:
Uno pompa
Uno mandrino
E l'altro??
Cita messaggio
#65
Credo che sia la movimentazione della X , la fresatrice l'hai tu sottomano verifica se la tavola è motorizzata.
Rettifico : ho tradotto il termine arrosage ed è il liquido di raffreddamento , quindi il motore è della pompa , poi c'è un motore per la "broche " che credo che sia l'albero orizzontale azionato da un Dahlander e sembra che ci sia una "testa veloce " che forse è un optional....
Cita messaggio
#66
Ciao ,
ecco le foto fatte oggi alla macchina.
Domanda: posso montare un inverter 220 trifase?
1)foto marca e targhetta motore mandrini
2)foto basetta e targhetta motore mandrino
3)foto basetta motore mandrino
4)foto impianto interno 
5)foto targhetta pompa


Allegati Immagini
                   
Cita messaggio
#67
Il motore principale è un Dahlander e può funzionare solo a 380 V , ha bisogno quindi di un inverter con ingresso a 220 V monofase e uscita a 380 V trifase, l'altro motore pompa? può funzionare a 220 V con condensatore dopo averlo predisposto a triangolo.
Cita messaggio
#68
Ciao , a questo punto avrei deciso per  inverter 220>380  visto che è il più semplice  e   che non penso di usare frequentemente la fresa.

Chi è disposto ad aiutarmi a fare la modifica????

quale inverter  acquistare????
Si possono digitare i siti con i prezzi?
Grazie
Cita messaggio
#69
Cambia il motore del mandrino con un trifase stella/triangolo ed isolamento in classe "F" da 2800 giri di targa, e un bell'inverter 220V/220V. Lo mandi tranquillamente ad 80Hz, quindi, con una buona riserva di giri.
Tanto hai la trasmissione a cinghia, quindi non avrai grossi problemi sul fattore di forma che si presenterebbero con eventuali flange custom.
Spenderai meno ed otterrai una motorizzazione più moderna e sicura. Se puoi sostituire le pulegge, usa un sistema cinghia/puleggia "Poly-V" a 6 gole. Non avrai slittamenti ed otterrai una grande silenziosità di rotazione (semprecchè la testa sia a posto).
Cita messaggio
#70
Costa meno?????
Ma sei sicuro Leo????
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)