Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fresatrice Aciera
#71
Bisogna vedere i costi dei vari elementi , se la somma del motore nuovo + inverter 220/220 è minore del costo dell'inverter 220 / 380 è sicuramente la soluzione da preferire, anche se ci fosse una piccola differenza a sfavore : una volta che decidi l'alimentazione a 220 con un inverter che ti fa variare la velocità risulta inutile il dahlander che in passato permetteva il raddoppio delle velocità meccaniche azionando un semplice commutatore. Considera che puoi rivendere il vecchio motore recuperando qualcosa.......... Smile
Cita messaggio
#72
Ciao Carlino,
mi piacerebbe fare la modifica da me (ovviamente facendomi aiutare da un amico che ne sa più di me in materia)
ma sono all'oscuro delle caratteristiche del motore che dovrei installare .
Deve essere 2800 giri ma.....poi?
Questo ad esempio va bene?
https://www.manomano.it/p/motore-elettri...d=10813110
o questo , ce ne sono un bordello
https://www.manomano.it/catalogue/p/moto...d=19113728

o deve essere 4 poli?
So che poi devo controllare le misure  albero e dimensioni 

P.S.  
inverter   220/380 lo trovo a 80/90€  certo che con 100€ in più  posso installare il motore
Cita messaggio
#73
Il secondo motore è da preferire : montalo ,se puoi ,con unica cinghia poli V evitando il cono di pulegge che usando l'inverter non ti servirà più, queste pulegge si trovano già fatte. Come rapporto fisso metterei un 1: 1,5 oppure 1 : 2 in modo da recuperare coppia , la velocità più alta la fai aumentando la frequenza di alimentazione.
Cita messaggio
#74
Ciao , a questo punto porto a casa la fresa.........poi vedremo.
Cita messaggio
#75
Quando hai la macchina in officina , tutto il resto (presto o tardi....) si aggiusta ..... Rolleyes 

Poi ti resta l'immensa soddisfazione di avere una signora MU..... Smile
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#76
Signora... direi signorina. Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#77
Lo capisci dopo la prima notte ..... Big Grin Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#78
Non so dove trovi un inverter ingresso 220 monofase/uscita 380 trifase a quella cifra... Ma, magari, sono rimasto indietro io.
Il Dahlander con l'inverter è comunque un accrocchio (e te lo dice uno che lo sta usando, ma almeno il mio è un Dahlander 220 trifase)
Cita messaggio
#79
Buona giornata,
È possibile valutare anche la trasformazione  della fornitura elettrica da non a trifase od è troppo complicato?
Cita messaggio
#80
Sicuramente il costo è inferiore a quello delle apparecchiature previste ( motore , inverter , cambio pulegge ecc. ) si tratterebbe di 100 /150 € per il nuovo contratto e un 50 € di impianto (cavo, presa ecc. ). Altra comodità è quella di usare l'impianto elettrico della macchina senza modifiche.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)