Discussioni: 11
Reputazione:
1
11-24-2025, 11:43 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-24-2025, 01:05 PM da SunTzu.)
Ciao, visto che si parla poco di meccanica, vediamo se qualcuno sa qualcosa del titolo del topic.
Premessa:
mi interesso da sempre di elettricità e della sua generazione, più che altro da un punto di vista economico, più che tecnico, ma come sapete sono uno a cui piace capire le cose e come funzionano.
Come molti sanno ho anche un'azienda energivora, quindi mi interessa tutto ciò che renda l'elettricità meno costosa (ad esempio, ho un impianto fv di una certa dimensione).
Da anni seguo tutto ciò che riguarda la tecnologia, sia per rinnovabili, che per nucleare. Del nucleare conosco abbastanza bene il progetto di Stefano Buono e del suo SMR, su cui sono un po' scettico, ma non è questo che mi interessa qui.
Da qualche anno un gruppo nato in seno all'incubatore del PoliMi, ha investito molto in tecnologia LENR e sono già al 5° prototipo. E' notizia di oggi che l'efficienza energetica (cioè il saldo energetico dell'operazione) sia stato certificato da un organismo internazionale. Quindi funziona, fatto non da poco in questo settore (ricordo ad esempio la pila di Rossi-Focardi che invece non sono mai riusciti a far testare da organismi indipendenti).
Le LENR sono qualcosa di reale e si ottengono con varie tecnologie. Esistono anche dei forum online in cui se ne discute, un po' come si fa per la fusione nucleare da laboratorio.
Ovviamente l'industrializzazione del processo è la parte complicata.
L'azienda è Prometheus e se cercate online, troverete info più approfondite, ma è una realtà seria.
https://prometheusreactor.com/
Qualche notizia per approfondire
Prometheus, il «nucleare leggero» del Kilometro rosso è pronto per l’industria: la formula per produrre energia pulita | Corriere.it
Nasce Prometheus, il reattore per produrre energia pulita sviluppato al Kilometro Rosso - Kilometro Rosso
Excess Heat from Prometheus Reactor Confirmed by Third Party
lenr-forum.com/attachment/27970-fondazione-leonardo-22-05-2024-pdf/
Questo è il link alla discussione su Prometheus, sul forum LENR
Prometheus Energy (Italy) Claim LENR H2 Production system. - Players - LENR Forum
Che ne pensate? Conoscete?
Discussioni: 84
Reputazione:
-1
Mi lascia molto perplesso il fatto che in nessuno dei link postati si parli in termini quantitativi del saldo positivo dei reattori LERN, mi sembrerebbe normale comunicarlo per valutare se un investimento pari a quello di una centrale tradizionale ( sia termica che nucleare ) sia paragonabile tenendo conto dell'energia prodotta : non vorrei che qesta tecnologia sia l'ennesima montagna che partorisce il topolino.
Reputazione:
1
11-24-2025, 01:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-24-2025, 02:40 PM da SunTzu.)
Infatti, concordo che sia il punto centrale ed è anche per questo che scrivevo qui.
Dato 1 W in entrata, quanti W in uscita produce? Se sono 1,000001, al netto dell'ottimo risultato scientifico, è inutile...
EDIT: E' scritto in questo articolo https://e-catworld.com/2025/11/21/excess...ird-party/, che avevo già postato. A fronte di 1W di energia fornita, ne escono 1,48 W: non è affatto male, ma potrebbe non essere sufficiente per l'uso industriale
Ho anche provato a cercare l'ente certificatore, tale AVL austriaco, ma ho trovato solo questo https://www.avl.com/en-it e nulla in cui si parli di Prometheus (ma penso che il Corriere non abbia diffuso una bufala..)
Aggiungo che un punto fondamentale è anche "come", anche se non viene diffuso per ovvie ragioni. Gli stessi autori, qualche anno fa avevano detto che non avevano ancora perfettamente capito cosa succedesse a livello fisico...
Ad esempio della pila di Rossi si diceva che usasse un nucleo di nickel e che la fabbricazione del nucleo costasse più in energia di quanto potesse produrre e per questo non avesse mai funzionato. Sul forum LENR avevano ben evidenziato il problema, ma non mi ricordo i dettagli
Sembra davvero una di quelle notizie da bufalari, ma le fonti e le persone coinvolte farebbero pensare il contrario.
Discussioni: 1
Reputazione:
1
Ieri avevo risposto ma nel fare copia/incolla mi ha riportato i codici ascii dei caratteri.
Il testo era illeggibile e mi sono alquanto alterato.
Sunto della mia risposta: hanno inventato il moto perpetuo e la comunita' scientifica li snobba.
Rimango almeno perplesso fino a quando non lo vedro' in azione.
Ciao :-)
(dubbioso) Mauro (ma speranzoso che un giorno si trovi una fonte di energia pulita, illimitata, gratuitamente disponibile per tutte le persone del pianeta, etc, etc...)
Reputazione:
1
11-25-2025, 11:18 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-25-2025, 12:08 PM da SunTzu.)
In realtà non è moto perpetuo, che ovviamente violerebbe un paio di leggi della termodinamica.
Si tratta di reazioni nucleari a bassa energia, una branca nuova della fisica su cui si fa ricerca da un po' di tempo (anche la Nasa, sta facendo qualcosa).
Il punto è sempre capire se si tratti di reazioni chimiche o reazioni nucleari.
In questo forum se ne discute
https://www.lenr-forum.com/forum/
p.s. la comunità scientifica non li snobba affatto. Come ho scritto Prometheus fa parte di Kilometro Rosso, un incubatore importante e molto partecipato dalla comunità scientifica. Inoltre esistono molti studi sull'argomento. Il problema però è che il saldo energetico è positivo ma non enorme e questo rende la tecnologia più difficile da applicare nella pratica.
Reputazione:
-1
Ricordo che anni fa Fleischmann e Pons , scienziati di una certa levatura, annunziarono di aver scoperto la "fusione fredda " reazione atomica che non necessitava di altissime temperature, ma ovviamente la bufala si sgonfiò alle prime verifiche . Credo che la ricerca di queste energie sia un po' somigliante alla ricerca degli alchimisti che volevano tramutare il piombo in oro, loro erano giustificati perchè non avevano la minima conoscenza della struttura atomica, ma noi che abbiamo ben chiara la forza dei legami della materia a livello atomico non dovremmo prendere per buone queste notizie .
Reputazione:
1
11-25-2025, 12:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-25-2025, 01:00 PM da SunTzu.)
Se per questo ho citato anche Rossi e Focardi, che una decina di anni fa sono usciti con la stessa cosa.
Un approfondimento, sullo stato delle cose
https://scenarieconomici.it/la-fusione-f...perimenti/
Questo è l'esperimento giapponese, perfettamente replicabile
https://news.newenergytimes.net/2024/03/...roduction/
Mentre questo è l'esperimento della NASA (entrambi si trovano nell'articolo sopra)
https://www.nasa.gov/glenn/glenn-experti...nt-fusion/
Come si evince, si utilizzano dei sistemi particolari per vincere la forze nucleari ed esistono anche diversi studi, con dati e tutto il resto.
Derubricarla a bufala, forse è un po' semplicistico.
Il punto, ribadisco, è che non si sa ancora bene come avvengano le reazioni e che potrebbero anche essere reazioni chimiche e non nucleari, in alcuni casi (in altri, come nel confinamento nel lattice, hanno spiegato)
Reputazione:
1
Quando ho 5 minuti studio...
Questo è il report del test, fatto tra gli altri da Carlo Rubbia, sull'esperimento di Fleishmann.
https://www.lenr-canr.org/acrobat/DeNinn...riment.pdf
Citazione:4) CONCLUSIONS
The experiments performed so far suggest the following conclusions:
i) The Preparata effect has been experimentally validated beyond any doubt: in every
experiment we have been able to produce the results illustrated in Fig. 8. These results
provide simultaneously a) evidence that deuterons are in a coherent state (see Appendix A), b)
a very effective method of loading one-dimensional cathodes.
ii) The reported production of excess heat and Helium occur above a critical threshold of D
concentration in Pd. The observed threshold is compatible with the value x = 1 predicted by
the theory (see Appendix A) [3,8].
iii)The presence of 4He provides evidence that a nuclear process occurred in the cell; a
nuclear reaction has been obtained with purely chemical procedures.
PHe
observed in Case 1
is compatible with the values of excess heat reported by Fleischmann
[9] and by Preparata [10], with a highly reliable "isoperibolic" calorimetry
Reputazione:
-1
" potrebbero anche essere reazioni chimiche e non nucleari " questo mi sembra molto più possibile : la totalità delle reazioni che avvengono in natura spontaneamente sono reazioni chimiche , in miliardi di anni dell'esistenza dell'universo le sole reazioni nucleari sono state e sono ancora oggi ,quelle delle stelle . Le abbiamo riprodotte ma, ahimè ,con un bilancio energetico molto misero dovuto alla enorme energia necessaria per il contenimento della reazione, mi sembra più produttivo cercare di migliorare questa piuttosto che cercare scorciatoie molto improbabili.
Reputazione:
1
In alcuni casi si, ma ad esempio nell'esperimento della Nasa hanno verificato la presenza di elementi più pesanti e quindi hanno certificato una reazione di fusione, secondo una teoria precisa e riproducibile.
Non ti far confondere dal nome "fusione fredda", che infatti non viene più utilizzato. Si tratta in realtà di reazioni di fusione in cui gli atomi sono sempre in stato di plasma, solo che sono in condizioni particolari e, per vari motivi, c'è abbastanza energia per avere una fusione. Nel caso della Nasa hanno spiegato bene cosa succede, mentre esistono altre reazioni che in laboratorio danno risultati anomali e non sono ancora in grado di capire. Spesso comunque si riscontra la presenza di elementi piu pesanti, solo che non sempre corrispondono a quelli che ci si aspetterebbe di trovare. Ad esempio in un caso, fondendo idrogeno, oltre ad elio, hanno trovato altri elementi pesanti, non compatibili con la reazione. Il problema è che ovviamente le quantità sono talmente piccole che c'è sempre il rischio di contaminazioni o di errori di misura.
Comunque io condivido le perplessità ed è per questo che scrivo qui, ma leggendo mi sono abbastanza convinto che sia qualcosa di fisicamente dimostrabile (e dimostrato, in base a quanto ho letto). Resta da capire se sia qualcosa che si possa fare solo in laboratorio, su scala microscopica, o abbia applicazioni pratiche.
Ad ogni modo continuerò a seguire Prometheus
|