Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ingranaggio realizzato al tornio
#1
Tra i tanti modi per arrangiarsi ho trovato questo filmato, magari con una fresa con divisore era un pochino più preciso
https://www.youtube.com/watch?v=3IKDICbQIsw
Cita messaggio
#2
Bella pensata ! Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
La plastica permette queste semplificazioni....
Cita messaggio
#4
Si un bell'esercizio. Ma il dente é completamente sbagliato. Il profilo é corretto solo in un punto (si spera), grazie all'utensile. Ma in tutto il resto del dente no.
Infatti il tizio ha 2 scelte. O fa l'altezza del dente costante (che é quello che ha fatto) e in questo caso alla circonferenza minima i denti risultano assottigliati, oppure diminuisce la profondità della cava man mano che si avvicina alla circonferenza minima, e in tal caso il profilo del dente va a meretrici. Purtroppo gli ingranaggi conici (dritti, spirali e ipoidi) hanno necessità, nella loro realizzazione, del movimento di rotolamento, altrimenti quel che viene fuori é un ingranaggio che non ingrana correttamente.
Qui un video della simulazione. Innaginate chebla fresa (verde) stia ruotando. https://youtu.be/Yj2OeahSav0
Cita messaggio
#5
Hai ragione : ma secondo te non potrebbe, regolando l'inclinazione, ottenere la differenza di quota tra entrata ed uscita ?
Cita messaggio
#6
Si ma il profilo non sarebbe omotetico per la lunghezza del dente, per cui sarebbe completo al diametro massimo e sempre piú incompleto man mano che ci si avvicina al diametro minore...
Cita messaggio
#7
Mi chiedo allora come si facevano quando non c'erano le cnc , approssimavano ? E' un ingranaggio che lavora comunemente nei differenziali automobilistici , ci sarà un sistema esclusivamente meccanico per produrli.....
Cita messaggio
#8
Certo, con la Gleason n. 16 o Gleason Spiral o Gleason 16 pollici che dir si voglia.
É una macchina vecchia di 60 anni, ma anche piú. Tutta meccanica. Il genio é quello che la ha inventata... Se cerchi su youtube trovi tutti i video che vuoi.
Cita messaggio
#9
Grazie . Ho visto, è veramente eccezionale....
Cita messaggio
#10
Da alcune riviste del settore ho appreso che spesso i denti degli ingranaggi sono ritoccati.
Fanno eccezione quelli a denti dritti dove la curva ad evolvente, quella è e quella rimane. In tutti glia altri ingranaggi, a seconda del lavoro che devono svolgere, del materiale di costruzione ,dell'ambiente di lavoro ed altri millemila condizioni contingenti , la curva viene ritoccata , a volte con cognizione di uno "sviluppo matematico" a volte molto più semplicemente " tocca qui e tocca li ? bene limiamo via ...

Mi chiedo se ha veramente senso andare a controllare la curva ad evolvente di un utensile ( che non sia un creatore ) con un proiettore di profili, per poi andare a correggere asportando qua e la ... voi che ne pensate ?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)