Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Morsetti tornibili
#1
Mi rivolgo ai tornisti a tempo pieno (e, perchè no, anche a quelli a tempo determinato) Smile
Ho un Holsson 125mm 3+3+3
L'ultimo 3 corrisponde  ai morsetti teneri.  A furia di tornire per nuovi pezzi, mi sto mangiando i blocchetti tornibili. L'unica marcatura, su un lato dei blocchetti, è, appunto, 125.
Che voi sappiate, per una data misura di mandrino, gli attacchi morsetti/blocchetti e l'interasse e diametro delle viti di bloccaggio, sono uguali per tuti o, come temo,  "...a ciascuno il suo..."?
Cita messaggio
#2
Non ho capito se i tuoi morsetti tornibili hanno il blocchetto riportato con viti o se sono di un solo pezzo : se puoi metti una foto.
Cita messaggio
#3
Se sono un solo pezzo, li spiani, gli fai le cave di registro ed i fori filettati e ricostruisci gli inserti da avvitare e tornire.
Potrai fartene un monton .
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Metterò foto, ma sono i classici morsetti porta blocchetto tornibili.
Quindi, griffe con sede+blocchetti tornibili.
Questi, quelli completi, ma io vorrei comprare solo i blocchetti, e non credo li vendano a parte: https://www.utensileriaonline.it/macchin...dFEALw_wcB
Cita messaggio
#5
La parte con la filettatura a chiocciola ce l'hai?
Se si ti fai la parte tornibile.

Se no, ti puoi anche fare la parte con la chiocciola.
http://www.homews.co.uk/page99a.html

la tolleranza piu stretta la devi mettere sulle guide laterali di scorrimento. (le due cave)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
Si, certo, i blocchetti li posso fare, ma è già problematico procurarsi il materiale - credo C40 - tagliarlo, fresarlo a misura e ricavare la sede ad incastro che va ad impegnare i morsetti sottostanti, forare e lamare. Insomma, un pomeriggio di lavoro che mi risparmierei volentieri a fronte di poche decine di euro.
Nelle officine che fanno un po' di produzione, tengono diverse serie di morsetti teneri completi di griffe di supporto, ma a 125 euri a terna....
Uso i morsetti tornibili quando devo fare torniture di ripresa con una certa precisione. Non li uso spessimo, ma neanche tanto raramente.
Vedrò.
Cita messaggio
#7
Se conosci la marca del mandrino dovrebbe essere possibile ordinare solo i blocchetti , visto che sono materiali di consumo.
Cita messaggio
#8
Si, Holson. In rete ho trovato solo i morsetti completi. A Bologna potevo fare riferimento a diverse utensilerie, qui sono un po' perso!
Cita messaggio
#9
la holson è distribuita in italia dalla sogimut
qua c'è il catalogo e mi pare che ci siano anche i tuoi blocchetti
https://sogimut.com/accessori-macchine-u...accessori/
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#10
Si, l'avevo visto, ma da catalogo vendono solo la combinazione griffe base+blocchetto tornibile.
I blocchetti, da soli, non li trovo.
Proverò a chiamarli.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)