Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dalla cera al bronzo
#21
Nessun problema fai pure con comodo , pensavo solo che te ne fossi dimenticato , il mio non era un richiamo , ma solo un pro memoria .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#22
https://www.youtube.com/watch?v=D92-6SIIolE

questa è una piccola fonderia di Milano che lavora a cera persa
sono molto bravi
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#23
Grazie, conoscevo la tecnica ma è sempre moooolto interessante vedere altri che la praticano, veramente bello, Grazie
Cita messaggio
#24
Questa è una tecnica più artigianale con una centrifuga che gira piano e sono oggetti di dimensioni notevoli, nel campo del più piccolo si usano centrifughe più veloci dove immetti il metallo fuso nel distributore centrale : la lavorazione è più asettica , come scrive thor è bello vedere questo lavoro che in confronto alla tradizionale fonderia in terra è di una pulizia estrema....
Cita messaggio
#25
Penso che rispetto alle tecniche passate , il grosso contributo in questo tipo di tecnica di fusione in cera persa sia avvenuto con l'avvento delle gomme siliconiche per la preparazione delle cere , che hanno risolto in gran parte il problema dei sotto squadra . Il resto se escludiamo l'investment casting ,che è una tecnica più recente e in parte differente da quella vista nel video ,non ci siano stati grandissimi cambiamenti . Ritengo che la fusione in cera persa non sia cosi semplice , come appare nel video , essa infatti è il frutto di anni di esperienza e di conoscenze del settore e tramandati a volte molto gelosamente .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#26
concordo con libero
per noi hobbisti la vedo più complicata

invece fare lo stampo con la terra di fusione lo vedo più semplice e alla nostra portata
poi con le stampanti 3D oggi possiamo fare di tutto
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#27
La tecnica antica era quella di preparar la forma in cera incidendola se era un prototipo o con stampi senza sottosquadri, dividendo il pezzo in più parti, se bisognava fondere molti esemplari : rimaneva valida in caso di multipli la creazione del cosiddetto albero per sfruttare al massimo la forma.

Per Brunart : le stampanti di noi hobbisti non stampano il metallo , quelle che lo fanno hanno costi proibitivi per un uso hobbistico. Forse intendevi stampare la forma per la cera con un elastomero ?
Cita messaggio
#28
si
le 3D stampano plastica
ma
quello che stampi lo usi come stampo su terra di fusione

questo volevo dire
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#29
Il vantaggio del sistema a cera persa è quello che puoi fondere qualsiasi forma , in terra devi avere uno sformo che lasci intatta la forma , azione impossibile se ci sono sottosquadri ; per la maggior parte delle nostre fusioni , pezzi grezzi da affinare poi con le macchine utensili ,la terra di fonderia va bene , al massimo servirà un'anima per creare una cavità e nel creare il modello bisognerà pensare alle portate.
Cita messaggio
#30
Nelle fusioni in terra se ci sono dei sotto squadra si scompone l'impronta, e si ricorre a dei tasselli dove necessario .
E' una tecnica che richiede però molto mestiere , come del resto ritengo che serva anche nel resto delle fusioni .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)