Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Adattamento di testa ad alesare
#21
Carlino, dipende. Se hai il pezzo già piazzato e azzerato sulla fresa per altre lavorazioni, allora la sfacciatura serve per avere la garanzia dello squadro. E' utile anche per la battuta in una sede cuscinetto, semprecchè la sede sia stata ricavata di barenatura con lo stesso piazzamento. La grande comodità della D'Andrea, anche quando non si usa l'automatico, consiste nel potere usare la manovella per l'avanzamento micrometrico durante la lavorazione. Con altre teste non lo puoi fare.
Poi, la presa di un pezzo irregolare sulla piattaforma del tornio non è sempre una passeggiata.
Cita messaggio
#22
Anche l'alesatura puoi fare sul tornio, solo che sulla fresa il pezzo sta fermo e le superfici in lavorazione vengono meglio.
Puoi non solo sfacciare, ma anche contro sfacciare e le due superfici saranno sempre parallele fra loro ed a 90° col foro alesato.
A parte potere fare un certo numero di coni, di cave interne etc. Tutto anche su pezzi irregolari e di grosse dimensioni, (con un unico piazzamento) che a doverle fare girare sul tornio, o non ci stanno o te lo portano a spasso.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#23
Probabilmente non mi è mai capitata questa esigenza , il lavoro dove ho usato maggiormente la testa ad alesare è stato la costruzione del Quorn dove ho alesato un sacco di parti in ghisa.
Cita messaggio
#24
Potevi anche sfacciare  e cianfrinare ,l'entrata e l'uscita del buco, un lavoro più pulito.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#25
Assolutamente no : dall'altra parte c'era una sfacciatura parallela , quindi si fresano le due facce e poi si barena.....
Cita messaggio
#26
Oltre agli utensili a placchetta, (comodi per sostituire facilmente il tagliente) in alesatura conviene anche usare gli utensili in carburo a profilo costante. (si lavorano tutti i materiali e relative durezze , si affilano facilmente) e la superficie viene meno rugosa di quella data dalla placchetta.

Tip. Gli utensili a placchetta sono progettati per lavorare ad alta velocità (ed una testina alesatrice non può superare gli 800 RPM)
Vicenda vissuta: in tornitura a 450 RPM la superficie veniva opaca, mentre già a 800 RPM  viene lucida ed immagino che aumentando il numero di giri, migliora ulteriormente.

       Gli utensili in HSS ed a carburo, rendono benissimo a bassa velocità.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#27
Cosa intendi per carburo , i saldobrasati ?
Cita messaggio
#28
Ci sono anche integrali
Generalmente si trovano a corredo delle  UPA

Questi.


Allegati Immagini
   
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#29
Credo che saranno abbastanza costosi , mi sono arrangiato con le placchette saldate.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)