Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vecchissimo semplice brillante sistema lobrificazione
#1
   
versione lusso

[Immagine: 20180116_479ddc.jpeg?md5id=90797bef9ef61...1588906984]

dove l´ ho trovata..fa un po´ridere

Ne faccio una di prova, contenitore plastica trasparente, asta di supporto pennello cava che porta anche l´ olio supporto da comparatore con base magnetica e rubinetto in alto per regolare l aria che entra cosi´ una volta chiuso counque ripongo il contnitore non si rovescia
Cita messaggio
#2
Si usava anche sulla mola per affilare i coltelli, goccia a goccia ma funziona sempre Cool
Cita messaggio
#3
Spettacolare ! Big Grin 

Andando a ritroso nei ricordi , questo mi sembra una perfetta "contaminatio" tra il "pennello da trucioli" e l'"oliatore Moka" ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Mi sono sempre piaciuti quei tipi di oliatori.
Li vendono ancora.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
   
non che ci volesse tanto appunto, tutto con materiale di recupero! ho dato gran sfogo alla parte barbona che e´in me  Big Grin
il tubo e´una bacchetta per le tende, la barra retificata da 8 e´un´avanzo di stampanti 3d ,il rubinetto per aereatori da acquario, il contenitore un riempiserbatoio per modellismo, il suo supporto una maniglia alzavetro da auto, il blocchetto di alluminio ricavato fondendo rottami e poi lavorato al tornio, piantaggio per interferenza che i grani filettati costano!, la base magnetica era un orfano di barre regalatomi dal rutamatt (ci monto anche una lente ingrandimento del Lidl dato che la uso anche sul nanotornio.
Lúnica cosa nuova e´il moncone di pennello

Testato funziona bene ma. ho messo un olio leggero,un avanzo di olio motore, e cola un po troppo rapido´si fatica a regolare .prossimo giro metto uno da rasmissioni che e´piu´denso
Cita messaggio
#6
E' una realizzazione che ben può concorrere al "Saponaro" del nostro Forum ...... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#7
Un vero fuoriclasse. Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Io lo voto subito, Bravooooooo Big Grin Shy
Cita messaggio
#9
Sicuramente ha studiato alla scuola di Davide.... Big Grin Una realizzazione perfetta ! Quando tornisci il pennello lo metti sopra al pezzo a contatto ?
Cita messaggio
#10
si struscia sul pezzo
uff mannaggia, avevo fatto una boccolina e volevo far le foto poi il neurone si e´distratto ho tolto il pezzo l´ho pulito l´ho montato e poi sono tornato per fa la foto  Angry

comunque l´avevano pensato bene, in pratica dal lato opposto allútensile cé´il pennello che struscia quasi sulla verticale del pezzo, col supporto attaccato al carro segue avanti ed indietro ed essendo in linea coll úntensile non va ad urtare in punti strani.
Grazie alle setole che flettono prima ti riregolare la profondita hai voglia a far passate.
Distribuisce molto bene l´ olio la placcetta viene inondata anche con poco ,meglio che spruzzare coll óliatore.

L´ho fatto quasi per scherzare ed invece e´utile!
Insomma l´e´na roba seria´e cruda studiata dai vecchi druidi della tornitura   Big Grin Big Grin Big Grin


P.S.
Ci ho ripensato ,il pennello nuovo non si puo´! dopodomani viene la parrucchiera e le scrocco un pennello per le Meches !!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)