Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sistema di tornitura sferica a mano libera
#1
Ma anche un piccolo copia.
https://www.homemodelenginemachinist.com...ost-369680
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#2
Mi sembra un sistema perfetto per farsi male , prima o poi quell'attrezzo gli arriverà sui denti e lavorare con le mani così vicino al mandrino in rotazione, mantenendo un attrezzo ballerino, mi sembra contrario ad ogni elementare regola di sicurezza.
Cita messaggio
#3
Curioso il copiatore.Sistema derivato dal pantografo tradizionale .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#4
non mi piace, per fare sfere c´ e´ di tutto e di meglio
per il lavoro a mano libera chiamiamolo cosi´,su metalli be´e´roba border line ,oggi per decorazioni in legno si va´di CNC sul metallo sarebbe quasi d´obbligo.
Poi per carita´subisco il fascino di queste lavorazioni da cantiere nautico cartaginese ma come le operazioni al cervello egizie son obsoletine e pericolosine
Cita messaggio
#5
anche gli inglesi fanno emerite minchiate
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#6
A mano, sui metalli, si lavora solo su torni da orologiaio, con lo stesso supporto utensili che si usa su torni da legno.
Quei tornietti si fermano con le mani, ma non è detto che non ci si lasci comunque un dito....
Su un tornio "vero" è impensabile!
Cita messaggio
#7
Sui torni da orologiaio per farsi male ti devi impegnare parecchio, ma è comunque possibile, di norma l'utensile è appoggiato e quindi non hai problemi a lasciarlo se se impunta, ma qualcuno è riuscito a farsi male Cool
Cita messaggio
#8
Quello che  a me inquieta è che sui torni da orologiaio , nei quali si presume si debba lavorare con precisioni millesimali , si lavori a "mano libera" ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#9
mah e´un momdo a parte, cé´anche una gran cura delléstetica e dettagli relativi e probabilmente il lustro ed il valore di cose fatte a artisticamente
Cita messaggio
#10
No si lavora sempre a mano libera. Anzi....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)