Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come centrare un pezzo sul mandrino a quattro griffe indipendenti.
#1
Buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=tk3dGFeE6XU
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#2
Classica centratura indiana a truschino.... Il titolo del post sarebbe meglio scriverlo " come centrare un pezzo in un mandrino a 4 griffe indipendenti "   Smile
Cita messaggio
#3
Regaliamogli un comparatore....
Cita messaggio
#4
Tutti i metodi hanno la loro validità ......ma un comparatore credo non faccia mai male .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
Con il comparatore puoi andare a cercare il centesimo , il truschino non credo che permetta di andare più precisi di un paio di decimi....
Cita messaggio
#6
(01-02-2022, 06:49 PM)CARLINO Ha scritto: Classica centratura indiana a truschino.... Il titolo del post sarebbe meglio scriverlo " come centrare un pezzo in un mandrino a 4 griffe indipendenti "   Smile

Fatto, ore 21.02
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#7
intanto sul 4 infipendenti metterci un normale tondo ha poco senso
di gente brava a reggiare ruote per es ne ho vista lavorare con atrezzi minimi per abitudine poi, a fare il san Tommaso a controllare con comparatore eran centrati perfetti
Trucchetto sul tornio :avvicini lútensile, ripieghi la lampada fin sotto il pezzo giri a mano contrario per non rigare e la variazione della righina di luce che passa tra pezzo e uensile indica come centrare, piu´si e´centrati piu´ci si avvicina coll´utensile e si ripete sino a che non sj struscia ma non passa alcuna luce, bisogna stare bene in asse coll´occhio sulla mezzeria tra pezzo e utensile o l ómbra ti frega.
Son soluzioni che si basano esclusivamente su capacita´e esperienza ,non assicurano ripetitibilita´non assicurano tolleranze.
Per diletto son sistemi cha apagano l´ ego ma per produrre in modo serio solo gli strumenti di misura danno certezze matematiche
Cita messaggio
#8
Ci dimentichiamo molto spesso che ci sono ancora molte realtà nel mondo che lavorano con quello che hanno e non con ciò che servirebbe per semplificare le procedure di lavorazione e di precisione . Da parte mia tanto di cappello all'arte dell'arrangiarsi che ritengo stimoli anche la creatività .Quando iniziai io a lavorare uno dei metodi rapidi per una modesta centratura era l'uso di un pezzetto di gesso di quelli usati per scrivere sulle lavagne , posizionato in modo da avvicinarsi al pezzo in lavorazione fino a quando lo si andava a toccare ed il relativo segno lasciato comprovava dove si doveva intervenire . Il comparatore era un lusso ed il suo uso era riservato solo a quei casi che richiedevano una certa precisione .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#9
Per carità ....... Confused 

Io non volevo sminuire i metodi pratici per centrare un pezzo ; se usati con un minimo di abilità e spirito critico , possono dare gli stessi risultati del centraggio con il comparatore ; tuttavia , al giorno d'oggi un comparatore anche economico , penso sia alla portata di tutti   .... Angel 

Sarebbe come noi volessimo accendere il fuoco con la pietra focaia , quando da moltissimo tempo abbiamo a disposizione fiammiferi o accendini .

Altro discorso è la situazione di necessità ..... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#10
Il video è indiano , spesso abbiamo visto che lavorano in condizioni a dir poco primitive, con strumenti che da noi si vedono solo nei depositi di rottami , ma riescono lo stesso ad ottenere risultati straordinari se rapportati ai mezzi che hanno a disposizione.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)