Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sincronismo pezzo - godrone
#1
Non ricordo  chi me lo aveva chiesto, comunque riporto qui la mia interpretazione (verificata e funzionante) del sincronismo tra il pezzo e la ruota del godrone per evitare accavallamenti di taglio.

Dati di base
passo tra i denti 1mm
Considerando il godrone e il pezzo da godronare come se fossero due ingranaggi abbiamo che:
passo "circolare" di 1 / 3,1416 = 0.31831 (che è il passo sulla circonferenza primitiva)
Affinchè ci sia sincronismo, il pezzo da godronare dovrà avere un multiplo o sottomultiplo senza resto, della circonferenza primitiva del godrone in esame
Quindi , diciamo che vogliamo godronare un pezzo che è 16 di diametro esterno , facendo una verifica abbiamo che :
16 / 0.31831 = 50,265 ( numero puro), ovviamente non va bene, poichè nella divisione abbiamo un resto (la parte 0,265 ...)
se però arrotondiamo il numero 50,265 all'intero più vicino cioè 50 e rifacciamo i calcoli, abbiamo che 50 * 0.31831 = 15.915, cioè se anzichè usare un pezzo grezzo di 16 lo torniamo a 15.92 avremo la sincronizzazione delle due "ruote" (a meno delle tolleranze dei calcoli, e ovviamente solo per la ruota presa in esame )

Se sulla ruota non è stampigliato il passo sei denti si può far fare un paio di giri alla ruota pressandola su un foglio di carta disposto su una tavoletta di compensato ,in modo che incida con i denti sulla carta . Si misura la lunghezza coperta (= alla circonferenza moltiplicata per il numero di giri) e il numero di tacche lasciate.
Dividendo la circonferenza per il numero di denti si ottiene il passo diametrale . Si può anche misurare il diametro del godrone e dividerlo per il numero di denti ottenendo lo stesso risultato, ma facendo più giri della ruota come spiegato prima si ottiene maggior precisione.
Avevo letto qualcosa in rete anni fa ma non riesco più a trovarlo sorry  Sad

Spero di essere stato spiegato ... Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#2
Stai ragionando su un godrone che lavora per asportazione ? Se è così mi trovo , ma nel caso di un godrone che lavora per deformazione le cose sono un po' più complicate perchè il materiale derivante dalla deformazione fa crescere la famosa circonferenza primitiva .
Cita messaggio
#3
E' un problema che mi ha sempre intrigato , specie dopo aver ottenuto risultati indecorosi.... Confused 

Mi pare di aver capito che (nella godronatura per deformazione) una qualche relazione tra passo del godrone e diametro del pezzo sia il caso di rispettarla.

Ho guardato in rete qualche tutorial e mi pare che queste siano le indicazioni .
Vero è che i godroni girano liberi sul loro asse e quindi dovrebbero auto-centrarsi ; ma potrebbero anche frenare per attrito o per presenza di trucioli..

Comunque l'argomento è sempre interessante ..... Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Hummm, non credo Carlino, la circonferenza primitiva rimane la stessa, quello che cambia è la circonferenza esterna, ma questa, ai fini dell'accavallamento dei tagli non ha influenza.
Infatti io ho provato con il godrone a pinza diam 16 =accavallamento, diam 15,92 nessun accavallamento anche se poi, il pezzo è risultato 16,1 di diam esterno.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#5
coi godroni non se ne verra´mai a capo  Big Grin
se la macchina ma,anche il pezzo lo permette pigi pesante e viene sempre
diametro primitivo si-no-be´ ma quale e´il punto in cui il godrone che sia da deformazione o da asportazione viene trascinato di piu´ ?
appena tocca sulle punte ma man mano che entra impegna di piu´il dente/tagliente e su quello quale e´la linea ´master ´che guida tutto il resto ? si riesce a calcolarla? e´la stessa per tutti i materiali ? e se si lavora a secco o meno? poi, se cambia di n solo grado l ángolo del dente cambia tutto di nuovo Undecided
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)