Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Moltiplicatore di giri per fresatrice
#1
Dopo recenti lavorazioni con frese da 2.5/3 mm  - ho deciso che è giunto il momento di trovare soluzioni per aumentare i giri della mia fresatrice SX3  che con 1800 rpm non è il massimo lavorare con frese di queste misure
Mi son dato due soluzioni:
1) moltiplicatore di giri montato su cono NT30 e uscita con portapinze ER 16
2) aggiungere pulegge a quelle esistenti per ottenete un rapporto più diretto ( perderò coppia ma con frese cosi piccole ,non serve)

intanto parto con l'opzione 1   - perchè ho praticamente tutto quel che serve in casa e comunque posso continuare ad usare la fresatrice Wink

Ho già modificato parzialmente un cono NT30  a cui ho tornito via la parte cilindrica porta fresa - ho recuperato da un vecchio riduttore per tapparelle la parte epicicloidale ( ha un rapporto 1/5) quindi otterrò 1800x5 =9000  - avevo preso per altro scopo un portafrese  ER 16 cinese che non si smentisce (ha un errore di concentricità di 0.05  Dodgy)e pezzi di alluminio ergal
Quindi inizio....


Allegati Immagini
                   
Cita messaggio
#2
Interessante quel riduttore per tapparelle, costruito robusto : devi solo controllare che riesca a sopportare le velocità che hai previsto dal momento che quelle per cui era stato progettato sono molto più basse. Seguirò il lavoro con molto interesse..... Smile
Cita messaggio
#3
Bene bene benissimo!
Seguo cheinteressa molto anche a me
Cita messaggio
#4
Seguo anch'io con interesse ..... Shy 

Mi ha sempre incuriosito il moltiplicatore di giri ; anche perchè quelli che ho visto in vendita , avevano prezzi di tutto rispetto ; immagino che ottenere velocità di rotazione elevate per un utensile che (anche se di piccolo diametro) è sottoposto a sforzo e deve girare con ottima concentricità ...non sia cosa facile
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
sottoscritto
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#6
Sicuramente l'incognita è fin dove mi posso spingere coi giri visto che come ho scritto posso arrivare a 9000  Exclamation 
il riduttore era composto da due corpi epicicloidali e data la rotazione normale di una tapparella 20/30 giri min. il solare in entrata della parte che userò io ne fa 100/150 quindi ben lontano dai 9000  Blush non sono in grado di dare un dato più preciso perchè non ho il motore che lo movimentava
comunque confermo che i materiali di cui è costruito sono ottimi  - corona - satelliti - solare ,tutti cementati
concordo che seppur costruzione semplice, deve essere eseguita con la massima cura per le concentricità dell'insieme
Cita messaggio
#7
Avanzamento lavori di oggi Rolleyes


Allegati Immagini
                   
Cita messaggio
#8
Silvano , i tuoi lavori li riconoscerei tra mille....
Cita messaggio
#9
Certo che se mi vendessi un esemplare della tua testa angolare Iso30, che io non il tempo per farmela (e, forse, neanche il manico) Angel
Cita messaggio
#10
che velocita´!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)