Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
antico compressore Made in Italy
#1
Avevo questo compressorino dei primi anni '90 fermo da forse 15 anni e tutte le volte che facevo lavoretti di falegnameria chiamavo qualche santo in aiuto per scrollarmi la puffia di dosso...
Ben sapendo che la ruggine interna e' un pericolo volevo usare questo endoscopio cinese per verificare le condizioni,ma lo strumento si e' rivelato ancora una volta completamente inutile dato che mi sono reso conto in via definitiva che non ha un sistema di messa a fuoco/regolazione del campo visivo quindi si vede un piffero.
       


Allegati Immagini
           
Cita messaggio
#2
Abbandonata la tecnologia cinese,ho verificato con una pila e con un martello e a parte i tappi non ci sono tracce di ruggine importanti,probabilmente perche' ho sempre sfiatato il serbatoio a fine uso.
Cambiato l'olio e messa una pistola del Cipir da 4 euri che si e' prontamente crepata suo filetto causa spessore stitico dell'alluminio -per fortuna c'e'ra un po' di spazio all'interno per allunfare il filetto.
Ero convinto che avrebbe stentato a ripartire,magari con le lamelle bloccate invece e' ripartito alla grande senza dare nopie,salvo che ho dovuto riprendere la regolazione del pressostato che apriva un po' troppo nella zona rossa...
Si vede che la roba di quegli anni, made in Italy,era fatta bene.
Cita messaggio
#3
Bellino il compressore .... Smile 
Sarebbe stato interessante visionare qualche immagine dell'endoscopio ... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Credo che sia purtroppo quella che ha postato nella penultima foto : la luce la forniva lo stesso endoscopio ?
Cita messaggio
#5
Huh Huh Huh
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#6
Mauro, non ti preoccupare, diversamente dalla comune credenza quando il serbatoio cede per colpa della ruggine, sfiata amorevolmente Big Grin  senza alcun pericolo di esplosione
L'esplosione la fanno quando ci sono cause di cedimento improvviso diverse dall' assottigliamento della parete in qualche punto a causa della corrosione.
Il sebatoio del mio l'ho gia riparato un paio di volte saldandoci a stagno dlle monete da  10 cen, che sono ramate, per tapparci i buchi.
E' già qualche anno dall'ultima riparazione e ancora tiene.
Cita messaggio
#7
Se non tiene parte una moneta , hai realizzato valvole di sicurezza..... In realtà il pericolo deriva dalle cricche messe in evidenza dalla corrosione e approfondite dalla stessa , queste possono portare al brusco cedimento delle pareti del serbatoio dal momento che su 10 cmq alla pressione di 10 bar preme una forza di 100 Kg.
@ mgd : metti una fascetta a vite sull'imboccatura della pistola , eviti che quella cricca continui ad aprirsi.
Cita messaggio
#8
A proposito della cricca della pistola, il problema è il nastro di teflon. Anzichè quello, suggerisco un sigillante anaerobico, una specie di frenafiletti che si usa per gas e liquidi. Pochi euro al Merlin. Devi solo avere la pazienza che si asciughi prima di mettere il sistema in pressione. Ne esistono di vari tipi e varie resistenze allo smontaggio. Essenzialmente io ne uso 2. Uno biancastro che poi diventa come la plastica ed uno rossastro che diventa come la resina.
Cita messaggio
#9
L'immagine dell'endoscopio e' la 4a foto dall'alto,con luce propria o senza non cambiava nulla.
Sulla pistola ho risolto amputando la parte crepata e filettando un po' piu' in profondita'.
So che il teflon (ma anche la canapa) tendono a dare questi inconvenienti se i raccordi sono debolucci,ne ho messo pochino apposta non avevo in casa la pasta ,io uso Loctite 577 come marca ma il concetto e' lo stesso . Purtroppo non ne avevo in casa e fare 50 Km per procurarla non valeva la pena.Sto abituandomi,l'unica cosa positiva (massaggi a parte) di fuffaland era la possibilita' di acquistare praticamente di tutto anche se mediamente scadente dalle 9 alle 17 tutti i giorni domenica compresa, a due fermate di autobus da casa qui da me e' bello,tranquillo,salubre ma se vogliamo un po' lontano da rivenditori vari e occasioni lavorative.
Aggiungo che l'effetto "cuneo" e' anche maggiore con le filettature gas coniche che si trovano su questi raccordi,non mi sono mai piaciute e solitamente le ripasso cilindriche.
Cita messaggio
#10
(01-18-2022, 08:42 PM)AlBi Ha scritto: Il sebatoio del mio l'ho gia riparato un paio di volte saldandoci a stagno dlle monete da  10 cen, che sono ramate, per tapparci i buchi.
E' già qualche anno dall'ultima riparazione e ancora tiene.

Vedo che hai trasformato un grosso compressore in grosso salvadanaio. Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)