Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un laptop autorompente? GRAZIE ZAVIDE
#1
La mamma mi ha regalato un Lenovo nemmeno antidiluviano, ha Winzozz 8 Pro e un CoreI5 quindi per applicazioni banali tipo guardare i film,posta e soprattutto il lettore di carte identita' elettroniche dovrebbe essere sufficente.
L'inghippo e' che non si accende , e' stato fermo su uno scaffale per circa un anno,una volta preso in mano non dava segni di vita.
Con l'alimentatore si accendeva la lucetta verde (=tensione presente in ingresso) ma anche dop parecchio tempo  collegato,per v=vedere di ricaricare la batteria,nisba.
Oggi ho ricevuto una batteria nuova,montata non dava grandi segni di vita,solita luce verde,un trillo quando connetti/sconnetti l'alimentatore ma nulla di piu'.
Allora ho cambiato la batteria sulla scheda (CR2032) adesso cerca di avviarsi,cerca di far partire il lettore cd che e' vuoto,poi si ferma a pensare,poi cerca di far partire il lettore cd,poi si ferma a pensare poi...insomma avete capito, si e' instaurato una sorta di loop.
Domanda per esperti di Winzozz: c'e' una combinazione di tasti o una operazione che si puo' fare per resettarlo? ai beati tempi antichi c'e'ra una sorta di interruttore nascosto da premere con una graffetta,ma pare sia superato...
Grazie
Cita messaggio
#2
Hai provato a togliere la batteria e farlo partire senza? Cool
Cita messaggio
#3
si
Cita messaggio
#4
@mgd966: hai provato a togliere entrambe le batterie contemporaneamente?
Poi lascialo riposare un po'.
Sia mai che si sia incriccato il BIOS e non riesce a trovare la strada per l'uscita.

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
#5
La batteria sulla scheda era una batteria tampone se è stata levata contemporaneamente alla mancanza di tensione sulla batteria principale potrebbe aver fatto saltare qualche software necessario al funzionamento del pc. Non sono esperto ma credo che poss essere questa la causa.
Cita messaggio
#6
Ciao Carlino,

per quanto ne so, il BIOS di un PC non e' facilmente corruttibile dall'utente (ma c'e' un limite a tutto).

Per contro, se la batteria tampone e' stata tolta con la batteria principale inserita, il BiOS potrebbe non essersi resettato correttamente ai valori di "base".

Togliere entrambe le batterie e lasciare riposare (cosi' che le capacita' siano scariche) potrebbe risolvere.
Possibile anche che esista un punto sulla scheda madre, cortocircuitando il quale si resetta il BIOS.

Se tutto va bene, si dovra' reimpostare la data, l'ora e altri parametri che possono migliorare le prestazioni del computer.

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
#7
mi era capitato anni fa di dover cambiare una CR2032, dopo aver tolto la batteria ed il cavo e toccato prima la carcassa del pc a cambio effettuato dovetti solo resettare data/ora.
Con questo ho seguito lo stesso procedimento,ed ho provato almeno tre volte a staccare tutte le alimentazioni, batteria tampone compresa,aspettare un po' e poi rimontare il tutto senza esito.
Quello che mi fa specie e' che e' stato messo via funzionante all'incirca un anno fa, e sembra essersi guastato da solo.
So che vi sto chiedendo di scrutare nelle sfere di cristallo....
Cita messaggio
#8
entra nei settaggi bios e vedi dove cerca di fare boot e con che disco ,prove autodetect ecc, se il disco ha preso una botta e´corrotto ed il problema e´li
Per partire semplici ed affrontare un problema alla volta o ti fai un cd o una chiavetta usb con boot per ubuntu ,minilinux ecc quel che ti piace, una distro che parte senza installazione cosi´ti controlli un po´la macchina e puoi fare anche analisi dischi.
in officinetta come appoggio per far ricerche ecc ho appunto un portatile Lenovo , e´una grandissima M cinese ,lento bassissima qualita´
Cita messaggio
#9
di fronte allo schermo ostinatamente nero non l'avevo pensata.
Vedro' di preparare una USB linux ad hoc sperando di recuperare winzozz che mi servirebbe per cose banalissime ma in alternativa a linux.
In effetti sui miei Asus da anni ho linux,credo l'ultimo win fu il 7 che poi trasformai in linux.
Per quanto ultimamente stiano facendo di tutto per windowizzarsi...
Cita messaggio
#10
Primo tentativo
Scarica le istruzioni del tuo pc e scopri quale combinazione o tasto ti fa entrare nel bios...da li controlli le periferiche attaccate e se le vede.

Secondo tentativo
Al boot schiaccia qualche tasto a caso sulla tastiera fino a che non hai saturato il buffer, nella maggior parte dei casi ti da un errore e ti dice di premere un tasto per entrare nel bios...
Da li prosegui....

Delle volte si cancella volutamente o meno le impostazioni di fabbrica e quando si cambia la batteria o si esaurisce lui non sa piu chi e e cosa ha di collegato...
Il problema del sistema operativo viene dopo...comunqye win 8 è una super cagata...o il 7 o il 10, io preferisco il 7...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)