Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come costruire una matrice piega tubo
#1
https://www.youtube.com/watch?v=gFsotPWLa_0
Divisore e testa alesatrice è uno dei metodi per fare una gola circolare.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#2
Maremmasantissima, le feci tantissimi anni fa´poiche´grossine costavano un botto,ci feci dei cavalletti da moto perche´anche quelli costavano un 250 mila lire, oggi te li tiran dietro a 35 euro ! mi sono avvicinato al frofilo facendo gradini e poi colláaccessorio per fare sfere opportunamente regolato e piazzato ho fatto la gola ,farlo cosi´mi sembra da pazzi !
Cita messaggio
#3
E' più complicato ma forse più veloce...
Cita messaggio
#4
dici?, metti il divisore sulla fresa, piazza il pezzo, mettilo a zero e con un bareno a taglio interotto svuoti tutto
Cita messaggio
#5
Con il dispositivo per fare le sfere ci metti lo stesso tempo , ma se hai fatto i gradini te la cavi con un paio di passate : se fai i gradini sul tornio e passi il pezzo sul divisore con la testina a barenare è la stessa cosa.
Cita messaggio
#6
mica tanto, di bareno in taglio interrotto puoi asportare forse 0.5 mm a passata se hai una macchina con gli attributi, al tornio senza taglio interrotto molto di più
Cita messaggio
#7
L'accessorio per fare sfere al tornio bisogna costruirlo, se uno ce l'ha già bene allora lo si usa altrimenti costruirselo per fare una singola gola non mi sembra il caso, è certamente più veloce la fresatrice.
Il metodo presentato nel video lo ho utilizzato recentemente per fare una gola calibrata a una ruota in bronzo per accoppiamento ruota-vite; funziona alla grande
Cita messaggio
#8
Penso che sia una questione di dimensioni della gola ..... Confused 

Per i miei piccilissimi  accrochi piegatubi , ho ricavato la gola con una fresa a candela raggiata .

Per una gola così grande ,penso si potrebbe sgrossare con una fresa cilindrica e passare al bareno per la finitura
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)