Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sistema per registrare eccentricità di un mandrino
#1
Questo é un metodo per riuscire ad annullare l'eccentricità-

https://www.youtube.com/watch?v=FjqX6DIiqaE&t=26s

La Rohm usa un altro dispositivo.
Tre fori tangenziali al bordo della flangia d'attacco, con tre grani, con un'invito cilindrico, la parte in mezzo conica e la parte finale filettata.
Avvitando un grano, nello spostarsi in avanti la parte conica (tangente al cilindro d'attacco del mandrino) aumenta di diametro ed attua uno spostamento radiale dello stesso mandrino. Il valore massimo radiale è di 0,03 mm.

Lunedì vedo di mettere un disegno in AutoCrimi . com  ( matita Cad)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
E' uno strano mandrino con un solo ingranaggio di comando , quelli che chiami grani mi sono sembrate normali viti TC.
Cita messaggio
#3
Quelle Testa Cilindrica per fissare il mandrino.
I grani (quelli senza testa) servono per registrarlo radialmente.-- O no?--
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Se stai indicando le viti radiali non mi sembrano grani.....
Ho rivisto, al minuto 20 sono grani , prima avevo visto viti con cui indicava il foro della registrazione : ho le mie riserve su questo tizio che invece di usare una chiave dinamometrica per chiudere il mandrino usa una normale brugola mazzolata....
Come ho le mie riserve sulla tua interpretazione della conicità dei grani che secondo me sono i tre punti di appoggio necessari per centrare il mandrino dopo avergli dato gioco sulla flangia (tornitura iniziale.) Il posizionamento dei grani e la successiva stretta sulle viti di fissaggio alla flangia rendono stabile questo posizionamento. Poi una volta messo a centro il corpo del mandrino rimane la centratura delle griffe e questa è un'altra storia.
Cita messaggio
#5
Altra costruzione
https://www.youtube.com/watch?v=L0KE9sGsPdo
Inizialmente fa vedere il sistema di registro della Rohm.
Per complicarsi la vita é quella di mettere due spaziatori, lievemente prismatici, che mediante la mutua rotazione, si riesce anche a ridurre lo sbandieramento dell'asse mandrino. (Per sbandieramento, intendo la rotazione conica dell'asse)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
L'asse mandrino che sbandiera (ruota come tu scrivi intorno ad un asse che non è il suo ) è qualcosa che va corretta all'origine non con gli spaziatori : è vero che a volte la somma di errori risulta compensare i difetti ma questo non può essere assunto come un principio da cui partire.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)