Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Contropunta rotante 60-30
#11
Se erano buone fallivano aziende come la Sandvik...... Big Grin
Cita messaggio
#12
ero abbastanza entusiata per la contropunta perche' il suo ingombro mi ha dato problemi ben piu' di una volta.
poi ho visto anche io le punte in offerta, volevo ammortare la spedizione.
Ma poi se la contropunta segue la qualita´delle punte ? e ho mollato, ho una contropunta decente ma non so che cosa gli e' stato fatto il cono sembra rosicchiato, la smonto mi rifaccio il cono con doppio angolo e amen.
Cita messaggio
#13
Quella che ho comprato la sto usando e funziona anche.
Adesso vado a vedere l'eccentricità che ha.
Comunque la cosa non mi preoccupa, perchè la posso sempre rettificare.
Max 0,02 mm Big Grin in punta.... più vicino a 0,015.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
L'hai misurata sotto carico ?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#15
grazie,ho risparmiato 25 euro+spedizione. Li metto da parte per il raduno di primavera
Cita messaggio
#16
(02-16-2022, 11:39 PM)Zavide Resca Ha scritto: L'hai misurata sotto carico ?

Questa sera farò anche questo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#17
Mi spiegate il senso della contraddizione?
Usare macchine Deckel, TOS e dintorni, Teste D'Andrea, Wholhaupter, etc. etc. e poi prendere in considerazione l'acquisto di punte di burro, contropunte "creative" (nel senso che determinano la tornitura di pezzi di forma...casuale), e altre ciofeche del genere?
Ma secondo voi, può una contropunta rotante da 29 euro avere prestazioni anche solo lontanamente accettabili?
Se così fosse, il materiale di marca, e non di blasone ma di riconosciuta e conclamata qualità, sarebbe tutto un bluff o una fregatura. E io non credo proprio.
Certo, non facciamo produzione, i nostri attrezzi non sono soggetti all'usura determinata dalla intensità d'uso di un'officina, ma stiamo a farci le s...e mentali sui centesimi, o peggio, millesimi, e poi pretendiamo di raggiungere dei risultati decenti usando quella robaccia?
Ci sono sicuramente casi in cui si può piegare una macchina o un attrezzo made in fuffaland a certe esigenze di precisione (e la differenza, in quel caso, la fa "l'operaio"). Le uso anch'io....col mal di pancia.
Ma una punta di burro non la sistemi, e nemmeno una contropunta che ha la sede del cuscinetto fatta con la sega a tazza, e il centro di rotazione non coassiale all'attacco conico.
Una Rhom, e se ne trovano di usate in ottime condizioni a prezzi accessibili, o una contropunta made in Italy, non costano una follia, considerati tutti i soldi che ci sputtaniamo in altre mille cagatine.
Le punte serie, durano una vita. Le affili, le riaffili, gli cambi il profilo, e non fanno una piega fino a quando non diventano mozziconi di sigaretta.
Ho dei giraviti e dei set di chiavi di "certe" marche che hanno 40 e più anni e sono perfetti. Certo, i giraviti non li uso come scalpelli, ma quando mi sono fatto tentare dalla roba da supermercato, ho quasi sempre dovuto appesantire il bidone dei rottami.
Cita messaggio
#18
Leo, io per le punte non c'entro.
Compro quelle al cobalto.

Prenditela con mgd966 è lui che ha inquinato il topico con le sue punte.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#19
Leo,fondalmentalmente sono d'accordo con te.
Ho una discreta quantita' di punte SKF del 1992 ed ho preso l'affilapunte apposta.
Anche il mandrino del trapano preistorico (che peraltro gira ancora benissimo) ho preferito un Porta.
Diciamo che la mia era una curiosita' volta a farmi confermare di non comperarle...una specie di sostegno psicologico per resistere alla "malia" del sottocosto.
Peraltro anche quando andavo direttamente alla fonte,bazar della meccanica in fuffaland,c'era differenza tra le cose a prezzo stracciato e quelle a prezzo piu' ragionevole.
Per esempio la meravigliosa maschera protettiva vinta da Thor l'anno scorso.
Cita messaggio
#20
Comprata a prezzo stralciato!  Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)