Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affilatrice per piccole punte
#11
si da nuova il prezzo e´pesante, quella che ho trovato e´un po´fuori mano, spedirebbe ma la voglio vedere dal vivo.
dovrei passer nella zona dl venditore tra qualche mse, se non l´ha venduta ,atrimenti mi terro´il rimorso!
Cita messaggio
#12
ho preso 3 anni fa questa affilapunte della fervi
anche questa non è il massimo, ma lavora discretamente


Allegati Immagini
   
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#13
La uso per le punte grosse , funziona abbastanza bene.
Cita messaggio
#14
ce ne sono varie simlli alla fervi ma, non mi convincon molto
Cita messaggio
#15
Altro sistema per affilare le piccole punte,
https://www.homemadetools.net/forum/shar...#post36588
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#16
Non credo sia molto precisa , non ci sono guide né sistemi di regolazione, valutare a mano i centesimi è un azzardo : per le punte piccole uso un'affilatrice della Proxxon e mi trovo bene.

   
Cita messaggio
#17
Comunque quest' ultima la voglio costruite e poi ti dirò.
A livello geometrico, li vedo una retta (il lato della L)  ed un punto fuori di essa (la punta della punta da trapano) e questo identifica un piano. (stabile).
Per lappare l'altra faccia, bisogna semplicemente ruotare l'accessorio di 180° senza spostare niente (quello che era la base d'appoggio diventa il bordo in alto e viceversa)
L'unico accessorio che serve è un contafili, per potere visionare e giudicare il lavoro fatto.
Ansi Umbez mi ha regalato un microscopio con un reticolo lineare ed una V davanti all'obbiettivo e credo serva a questo scopo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Cita messaggio
#18
La Fervi la uso e va abbastanza bene, a patto che le punte siano perfettamente dritte. Diversamente l'afilatura non sarà mai simmetrica.
Uso anche la Tormek col suo accessorio specifico. Fa l'affilatura aviac, ma ci si mette una vita, specialmente con punte grosse.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)