Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lega Rame Berillio
#1
Cercando le caratteristiche delle leghe Rame-Berillio , ho trovato questa Tesi di Laurea sull'argomento .

A me è servita ; a qualcuno magari può suscitare curiosità ..... Big Grin


Allegati
.pdf   Lega Rame Berillio.pdf (Dimensione: 2.55 MB / Download: 10)
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#2
ho letto l'introduzione
in pratica potrebbe essere una lega utile per noi aeromodellisti e motorari perchè ha caratteristiche molto simili all'acciaio ma è molto più leggera
ho capito male?
domanda
dove si trova?
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#3
Aviometal di Varese?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Io l'ho trovata occasionalmente su EBay da un venditore Tedesco ..

Sarebbe più comodo l'uso del Bronzo-Alluminio , ma non è facile trovarlo , per lo meno in piccole quantità e in pezzature a barra. Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
Molte grazie , interessante lo consulterò con calma .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#6
Scaricato, sono in modalità lettura Big Grin Rolleyes Angel
Cita messaggio
#7
Per chi non lo sa, attenzione al rame al berilio se inspirata la polvere e' letale per i polmoni, lavoratelo sempre con emulsionante per abbattere la polvere e mascherina.
I residui di lavorazione dovrebbero essere smaltiti come rifiuti speciali.
Questo mi era stato insegnato dal fornitore svedese dove lo acquistavo.
Cita messaggio
#8
Le leghe in rame/berillio sono usate per fare utensili antiscintille per l'uso in aree pericolose.
Cita messaggio
#9
Tranquillo Imer ....

La tossicità del Berillio mi è ben nota ; nel mio caso ne devo lavorare una ben piccola quantità ....

Altro discorso se parliamo di lavorazioni industriali , di grandi quantità per otto ore al giorno ...
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#10
Tenete presente che le leghe commerciali hanno fino ad un max di 2% di Be (le più diffuse solo lo 0,X%). La berilliosi, cioè la malattia che provoca, si ha solo dopo esposizioni prolungate e il materiale non produce polveri alle m.u., anzi, impasta un po' (soprattutto scalda, quindi l'emulsionante è comunque utile). Come dice Mds, per piccole lavorazioni non ci sono particolari rischi.

Ultimamente l'ho usato per fare qualche prova sacrificale.

Una buona alternativa al CuBe se si ha bisogno di durezza e buona conduttività è il CuNiSi, ma è difficile da trovare (mai visto in barre, solo in fusione)

(03-23-2022, 09:18 PM)brunart Ha scritto: in pratica potrebbe essere una lega utile per noi aeromodellisti e motorari perchè ha caratteristiche molto simili all'acciaio ma è molto più leggera

È più pesante dell'acciaio... ha un peso specifico molto simile a quello del rame. Le concentrazioni degli altri metalli sono talmente basse che incidono poco

(03-23-2022, 10:06 PM)MDS Ha scritto: Sarebbe più comodo l'uso del Bronzo-Alluminio , ma non è facile trovarlo , per lo meno in piccole quantità e in pezzature a barra. Confused

Se avete bisogno di qualcosa, io di solito ne ho... adesso sono un po' scarso (soprattutto di bronzi allo sn), ma di bral, cube, otmn ecc ne ho quasi sempre
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)